Bio-Resine: da Panasonic alla Nuova Nike GS, Diffusione di un Prezioso Composto Organico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, News

Taggato come:

panasonic-bio-resine-1

Pubblicato il giorno 01 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La Panasonic Corporation Eco Solutions Company (parte di Panasonic Group) sta utilizzando le resine sviluppate da DuPont Tate & Lyle Susterra bio-PDO per la sua nuova linea di sistemi per cucina e bagno.

Le resine composte a base vegetale  vengono utilizzate per la fabbricazione di piani da cucina da Panasonic per la linea di prodotti “Living Station”, e per alcune parti della linea da bagno “Cococino“, che vengono commercializzati nella regione Asia-Pacifico. I materiali provenienti da fonti rinnovabili vengono anche utilizzati per i lavabi e per i servizi igienici della linea di prodotti Panasonic.

“Siamo lieti di essere i primi del settore con un’offerta di prodotti a base organica. Questo risultato contribuisce agli obiettivi di Panasonic per la sostenibilità come delineato nel Green Plan 2018. L’anno 2018 infatti è il 100° anniversario della società”, ha commentato Kazumasa Rokushima, direttore del General Technology & Products Development Center, Housing Systems Business Group della Panasonic Eco Solutions Company.

nike gs

Pebax© Rnew e Nike GS

Nel frattempo, Nike ha annunciato la settimana scorsa che il 15 Agosto inizierà a vendere la sua scarpa da calcio ecologica, la Nike GS. La scarpa è costruita con una combinazione di materiali rinnovabili e riciclati. La suola della Nike GS è composta infatti per il 50% di Pebax® Rnew (un materiale vegetale realizzato al 97% con semi di ricino realizzato dalla società francese Arkema) e per il restante in poliuretano (TPU). I lacci, la fodera e la linguetta della scarpa sono costituiti da un minimo del 70% di materiali riciclati, mentre i tacchetti e il collo dal 15%.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Bio-Resine: da Panasonic alla Nuova Nike GS, Diffusione di un Prezioso Composto Organico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento