Superhub: Nasce una Piattaforma Web per la Mobilità Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mobilità Sostenibile, News, Smart City

Taggato come: , ,

superhub project

Pubblicato il giorno 05 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Nova

Il progetto del Superhub è stato presentato a Riva del Garda, dove dal 4 al 6 ottobre i protagonisti delle politiche di innovazione nel campo dell’Ict evoluta hanno partecipato al convegno dell’European Alliance for Innovation (Eai) dedicato all’internet del futuro. Il Summit “Internet as Innovation eco-system” ha coinvolto università, centri di ricerca, aziende e aspiranti start-up.

Rete e Mobilità Sostenibile

Liberarsi dall’ingorgo metropolitano, uscire dal traffico nel modo più economico e meno stressante? Si può, grazie ai sistemi di smart traffic applicati in molte città europee, che inducono gli abitanti a considerare l’ambiente urbano una grande rete interconnessa, in cui gli spostamenti più razionali non sono necessariamente legati all’auto.

Sistemi di pagamento unici per i mezzi pubblici, come la Oyster Card londinese o il Passe Navigo parigino, aiutano a cambiare rapidamente mezzo di trasporto, dalla ferrovia leggera alla metropolitana, dal tram al bike-sharing. E le app sullo smartphone diventano essenziali per navigare lo spazio urbano e scoprire in tempo reale le falle nella rete, cambiare itinerario o mezzo di trasporto. LondonTransport, Paris Metro, Atm Mobile per Milano o Zvv per Zurigo diventano dei compagni inseparabili per chi preferisce muoversi con i mezzi pubblici. Ma qualsiasi app che sfrutti i sistemi di geolocalizzazione satellitare può fornire dati ai naviganti. Come Paris Vélib’, ad esempio, che aiuta i forzati del bike-sharing parigino a trovare i parcheggi più vicini, indicando anche il numero di bici e di spazi vuoti disponibili. Stockholm City Bikes funziona quasi altrettanto bene. E perfino l’uso sul cellulare delle Google Maps può diventare prezioso, grazie alle segnalazioni di traffico perturbato.

superhub, mobilita sostenibile

SuperHub: Mobilità per le Città del Futuro

Sullo stesso principio si basa il progetto Superhub (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities), un’app per smartphone che usa la geolocalizzazione per indicare in tempo reale le possibili vie d’uscita se ci si trova in un cul de sac, presentato la prima settimana di ottobre al summit dell’European Alliance for Innovation di Riva del Garda.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Ue, a cui aderisce un consorzio di partner pubblici e privati, punta a sviluppare una generazione di servizi per favorire la mobilità sostenibile attraverso la progettazione partecipata, grazie a una piattaforma su web e su applicazioni mobili, dove i cittadini potranno costruire l’itinerario con opzioni multimodali. Superhub raccoglierà dati sul traffico e sulle offerte di mobilità da svariate fonti, uniformando e rielaborando i contenuti e mettendo a disposizione servizi immediati. Il sistema, che nasce nel Create-Net di Povo, sarà testato a Milano, Helsinki e Barcellona su un gran numero di utenti, che forniranno commenti e contributi allo sviluppo del progetto e delle sue applicazioni.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Superhub: Nasce una Piattaforma Web per la Mobilità Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento