La «Tempesta Perfetta» sui Rincari dell’Elettricità

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, Trend

rincari elettricità

Pubblicato il giorno 05 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Sole 24 Ore

Le tariffe per la fornitura di energia elettrica alle imprese sono salite dell’11,4% nell’ultimo anno (ottobre 2011-ottobre 2012).

Un salto enorme, rispetto all’incremento complessivo del 3,3% registrato nei quattro anni precedenti. «Il fenomeno dipende da una serie di fattori», spiega Donato Berardi, coordinatore del rapporto e partner di Ref ricerche. «I rincari del petrolio hanno fatto crescere i costi di produzione. Per un certo periodo i prezzi sono stati calmierati dal calo della domanda conseguente alla crisi dei consumi, che si è riflessa in una riduzione dei margini dei produttori; ma nell’ultimo anno l’aumento del petrolio ha risostenuto le quotazioni di Borsa elettrica e i prezzi all’ingrosso sono un po’ aumentati». Tra gli altri fattori determinanti per le imprese, il fatto che i rincari si sono concentrati sui prezzi applicati alla fascia oraria di minor carico, penalizzando di più le imprese che lavorano a ciclo continuo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La «Tempesta Perfetta» sui Rincari dell’Elettricità. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento