Obiettivo dell’amministrazione Del Ghingaro è quello di continuare sulla strada virtuosa per le casse comunali intrapresa da tempo, grazie anche alla forte riduzione dell’autoparco comunale con importanti risparmi nelle spese di gestione, e ad altre iniziative di prossima attivazione quali l’introduzione della telefonia voip.
Carta Ecologica, Cartucce Riciclate e Risparmio
Capannori è uno tra i primi comuni italiani ad utilizzare, dallo scorso autunno, la carta ecologica, che viene realizzata utilizzando meno risorse energetiche rispetto a quella riciclata usata precedentemente ed è quindi più sostenibile dal punto di vista ambientale. Altro pregio della carta ecologica è che è più conveniente rispetto alla riciclata, costando 0,23 centesimi in meno a risma, che si traduce in un risparmio annuale stimato in circa 1.000 euro.
Una contrazione più consistente della spesa deriva dall’utilizzo (al 90%) di toner e cartucce riciclati per il funzionamento delle stampanti con ricadute positive naturalmente anche dal punto di vista ambientale. I toner riciclati costano fino ad un terzo meno dei toner originali, mentre per quanto riguarda le cartucce si può arrivare a risparmiare fino a 10 volte rispetto alle originali. Per questi materiali si stima di risparmiare circa 5.000 euro l’anno.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Capannori: Quando la Spending Review si Coniuga con l’Ecologia. Perchè non ne aggiungi uno?