ViaggiVerdi.it: il Nuovo Motore di Ricerca Made in Italy per il Turismo Sostenibile

Scritto da Daniel Casarin in News, Storie, Turismo Sostenibile

Taggato come: ,

viaggiverdi, turismo sostenibile

Pubblicato il giorno 20 novembre 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



ViaggiVerdi è un portale che promuove turismo sostenibile, a ridotto impatto ambientale, soggiorni in strutture ricettive ecosostenibili, cibo biologico, itinerari rispettosi dell’ambiente, spostamenti non inquinanti e la riscoperta di luoghi vicini ed autentici.

Raccontaci meglio come nasce l’idea del portale ViaggiVerdi.it

Simone Riccardi: Due anni fa, stavo cercando online una struttura ricettiva in cui trascorrere un breve soggiorno durante una conferenza universitaria e che offrisse cibo biologico e a km zero e che abbracciasse la mia idea di sostenibilità. Dopo essermi accorto che non era per niente facile la ricerca sul web, ho pensato di realizzare il progetto ViaggiVerdi, mettendo in rete tutte le strutture ricettive sostenibili in Italia, che rispettano l’ambiente, migliorano i territori e le comunità locali.

Ho coinvolto in questo progetto una piccola squadra di ottime persone che hanno condiviso la mia idea. Insieme abbiamo realizzato un video e abbiamo vinto il finanziamento Spinner2013 della Regione Emilia Romagna dedicato allo sviluppo di idee innovative. Inoltre, ho ricevuto una borsa di studio Fullbright con la quale mi sono trasferito in America per un anno, insieme alla mia famiglia. A fine maggio 2013 abbiamo lanciato online la versione Beta.

Il-Richiamo-del-Bosco-Parma

Il Richiamo del Bosco, B&B nei pressi di Parma

Quali sono le caratteristiche delle strutture ricettive presenti su viaggiverdi.it?

Simone Riccardi: ViaggiVerdi è pensato per mettere in rete le possibilità di un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali, che può contare su un sito web in cui trovare e prenotare ogni tipo di alloggio amico della natura: dall’hotel ecosostenibile alla casa sull’albero, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni

Come avviene la selezione delle strutture?

Simone Riccardi: Attualmente, per iscriversi a ViaggiVerdi una struttura ricettiva deve possedere almeno 5 dei 10 seguenti requisiti di sostenibilità ambientale che abbiamo ricavato da nostri studi scientifici sul tema:

  • Cibo Biologico o a Km0
  • Edilizia e arredi ecocompatibili
  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Lampadine a basso consumo
  • Pannelli solari per acqua calda
  • Prodotti per la pulizia ecologici
  • Raccolta differenziata oltre l’80%
  • Raggiungibilità con mezzi pubblici
  • Recupero e riuso delle acque piovane
  • Riduttori di flusso per l’acqua
Casacoco'-Manziana-Roma

Casacocò, B&B nei pressi di Roma

Chi è il vostro utente tipo?

Simone Riccardi: Il viaggiatore tipo per ViaggiVerdi è ad esempio una persona che sta partecipando ai Gruppi di Acquisto Solidale, perciò attento a dove spende le proprie risorse, tentando di sostenere filiere di eccellenza tramite i propri acquisti.

Perché è importante fare oggi turismo sostenibile?

Simone Riccardi: Magari non è risaputo da molti, ma il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale al mondo (Consumption and Environment 2012), e ritrovare un equilibrio con la Natura, anche in vacanza, è un importante sfida da affrontare. ViaggiVerdi vuole dimostrare che oggi è possibile pensare ad una vacanza che garantisce rispetto per l’ambiente e per le generazioni future, promuovendo l’unione tra viaggiatori alla ricerca di atteggiamenti virtuosi e imprenditori locali che hanno investito le risorse in un futuro migliore e che hanno pensato innanzitutto al rispetto della terra e dell’uomo.

Qual è il futuro di ViaggiVerdi?

Simone Riccardi: Esportare ViaggiVerdi a scala globale consentendo a chiunque di sostenere strutture ricettive “eco-friendly”.

Eremito-Orvieto-Umbria

Eremito, Dimora storica Parrano (Terni), sec.XVIII

Quali suggerimenti potete dare ad una struttura ricettiva che intende intraprendere la strada di offrire un servizio di turismo sostenibile?

Simone Riccardi: In questo periodo stiamo ragionando sulla pubblicazione di un libro che possa venire incontro alle strutture ricettive per aiutarle in questo necessario momento di transizione. Molte volte la scelta di essere più “verde” da parte di una struttura ricettiva non può essere immediata. Pensiamo solo alla categoria degli hotels o residence, per cui su ogni scelta deve corrispondere un budget, e molte volte questo budget risulta insufficiente o limitato. Comprendere in tempo il significato effettivo di una transizione verso un’accoglienza più rispettosa dell’ambiente, sarà nel prossimo futuro una carta a favore per emergere e differenziarsi. Un piano di sostenibilità pluriennale di transizione farà la differenza tra chi continuerà a lavorare nel settore dell’ospitalità, o chi per forza di cose dovrà chiudere la propria attività.

Ci sono numerosi esempi in Italia di speculazioni edilizie fatte nel passato, a discapito delle qualità ambientali di un luogo, e questo a lungo periodo ha determinato il collasso di queste località che non hanno più niente da offrire, oltre a questi monumentali complessi alberghieri di cemento armato. Anche in questo caso, investendo in sistemi di rigenerazione urbana, e ripristino ambientale di un territorio, si può tentare di invertire questi effetti, ma non sempre il risultato è positivo.

ViaggiVerdi, Slowcanda

Agriturismo Slowcanda, Loc. Baciardi, Piobbico (PU)

…e per gli utenti che cercano la struttura e la vacanza più adatta a loro?

Simone Riccardi: Molte volte siamo subissati da offerte turistiche omologate e massificate, create dall’industria del turismo. Ad un viaggiatore che cerca una vacanza o un momento di svago, suggerirei di essere curiosi, di esplorare l’Italia più sconosciuta, come potrebbe essere per esempio il Cilento, luogo incantevole tra cielo, terra e mare.

L’Italia è costellata da centinaia di località meravigliose, meno note al pubblico, ma non per questo di minore bellezza e particolarità. Anzi, nei luoghi meno battuti dal turismo di massa si respira ancora quella sincera e rustica ospitalità tutta italiana. C’è tutta un’Italia da scoprire, e con ViaggiVerdi stiamo proprio tentando di sostenere questo approccio.

Simone Riccardi ViaggiVerdi.it

Simone Riccardi, Founder Italy Green Travel



Condividi

Informazioni sull'autore: Daniel Casarin

Una formazione trasversale lo avvicina al system e design thinking. Ideatore e fondatore di GenitronSviluppo.com, è a capo di Adv Media Lab, incubatore di soluzioni e servizi avanzati di digital strategy e performance marketing; ed Etnograph, team multi-disciplinare di progettisti, ricercatori e consulenti che opera in tutta Europa nel campo dell’innovazione aziendale. Operando costantemente in attività di business design, social design e digital strategy, Daniel supporta brand e organizzazioni in processi di innovazione design-driven.

Sfoglia gli articoli archiviati come Daniel Casarin

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on ViaggiVerdi.it: il Nuovo Motore di Ricerca Made in Italy per il Turismo Sostenibile. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. lavoriamo alla costruzione di una rete di impresa nel settore turistico, un incontro potrebbe essere molto utile :)

Scrivi un commento