A #SCE2014 il Meglio dell’Innovazione Made in Italy per la Città Smart

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in CleanTech, Comunicati Stampa, News, Smart City

Taggato come: , , , ,

smart-city-made-in-italy

Pubblicato il giorno 24 ottobre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Creare un sistema di illuminazione a partire da un hard disk rotto? Oggi si può fare. Anzi, a Smart City Exhibition è possibile anche ‘toccare con mano’ questo e gli altri prototipi vincitori della call ‘Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart?’ lanciata da Forum PA in occasione di #SCE2014.

Un’iniziativa dedicata a maker, start up e ricercatori con un progetto o una tecnologia intelligente nel cassetto – già realizzata e non ancora proposta al mercato – chiamati a proporre soluzioni originali, sostenibili e a costi contenuti per i piccoli e i grandi problemi di chi vive quotidianamente la città. Dal parcheggio all’illuminazione, fino al rischio meteo di forti precipitazioni ce n’è per tutti i gusti: fil rouge l’innovazione.

Se si può produrre energia elettrica ‘fai da te’ a partire da un hard disk rotto o da una vecchia grondaia, è anche possibile ridurre drasticamente e riutilizzare il consumo energetico di un datacenter immergendo gli elaboratori in un fluido dielettrico. Un sensore montato sulla parabola di casa può consentire alla protezione civile di monitorare al meglio il rischio meteo-idrologico, come una ‘lampada da tavolo’ riesce a valutare la qualità dell’aria e del confort ambientale negli edifici; il robot ‘domestico’ dà luce tutto il giorno alle zone in ombra della casa e della città sfruttando l’energia solare e il braccialetto in silicone attiva il bike sharing urbano.

Se si passa al mondo del mobile, si scopre che con una app si potrà finalmente trovare, e non solo cercare, parcheggio, ma anche fruire con un clic tutti i video, gli articoli e le informazioni sul monumento che abbiamo di fronte. Anche l’accessibilità è un tema molto caro agli innovatori italiani che, a partire da materiali semplici come il nastro adesivo, propongono un sistema di navigazione dedicato alle persone ipovedenti e che, grazie a tre piccoli sensori senza fili e una app che fa vibrare lo smarphone, offrono un aiuto concreto a chi, a causa della malattia di Parkinson, può avere serie difficoltà a spostarsi camminando.

“Davvero tanti i progetti interessanti che abbiamo ricevuto, sia da parte dei cittadini-makers che di associazioni e imprese. Questa iniziativa ci dà l’opportunità di fotografare lo stato dell’arte dell’innovazione in Italia e ci conferma che la creatività è l’ingrediente fondamentale del made in Italy, anche di quello scientifico” – ha dichiarato Gianni Dominici, Smart City Exhibition.

Tortellino HPC

Il TortellinoHPC, prodotto da Ser Tec S.r.l., è una soluzione innovativa ed eco-compatibile per il raffreddamento dei sistemi di calcolo e dei data-center. Si basa su un nuovo sistema di raffreddamento a immersione: gli elaboratori sono immersi in un fluido dielettrico che raccoglie e recupera il calore prodotto dai processori interni e dagli alimentatori, consentendo di ridurre drasticamente il consumo di energia totale. L’energia termica dissipata può essere a sua volta recuperata e riutilizzata, ad esempio, per il riscaldamento di ambienti o la generazione di energia elettrica.

Robot Domestici Proiettano il Sole nella Tua Casa

L’eliostato sviluppato dalla startup Solenica è un robot che permette di utilizzare la luce solare per illuminare spazi e strutture prima in ombra. La novità sta proprio nella direzionalità del fascio luminoso, che può essere indirizzato a piacimento sia all’interno di una casa che nel contesto urbano. Dotato di “un’intelligenza ottica” che comanda la proiezione della luce solare, il suo utilizzo può arrivare a ridurre il carbon footprint di una persona di una tonnellata l’anno. L’eliostato è pensato per i privati, che lo possono installare sulla ringhiera del balcone o in giardino per dare luce alle zone più in ombra della casa, come per le pubbliche amministrazioni che vogliono valorizzare, per tutto il giorno, monumenti, vie ed intere zone cittadine a costi contenuti. È ideale anche per gli esercizi commerciali posti sul lato in ombra di una strada che vogliono aumentare la loro visibilità.

SunnyBot Solenica, smart city exhibition

Park Smart

Park Smart è la risposta al problema del parcheggio in aree urbane: permette di conoscere, in qualsiasi momento, la disponibilità di posti liberi in una determinata zona della città. L’utente può dirigersi direttamente dove è presente un posto disponibile per la sua tipologia di autoveicolo e il gestore dell’area parcheggio può ottimizzare l’occupazione e il tempo di sosta. Il sistema Park Smart, sviluppato dall’omonima startup, elabora i flussi video delle telecamere, anche quelle già presenti sul territorio, per trasferire le informazioni a una mobile APP e al navigatore.

Autoproduzione dell’Energia Pubblica

Vecchie grondaie, hard disk rotti, motori di stampanti, elettrodomestici in disuso o addirittura l’alternatore di un automobile possono diventare fonte preziosa di elementi per autocostruirsi un aereogeneratore ad asse verticale per energia elettrica, che dia supporto alle installazioni dei punti luce presenti nelle città. I motori che generano l’energia devono essere di tipo stepper motor.

Sistema di Navigazione”Arianna”

“arianna” è un sistema di navigazione a basso costo e poco invasivo sull’ambiente dedicato alle persone ipovedenti, non vedenti o con altre disabilità, per aumentarne l’autonomia. Il sistema permette agli utenti di muoversi guidati dal loro smartphone lungo percorsi prestabiliti, sia indoor che outdoor, non coperti da altri sistemi di navigazione quali il GPS. “arianna” si propone di sostituire i costosi LOGES, le mattonelle tattili ad oggi in uso nei luoghi pubblici, con delle piccole strisce colorate opportunamente progettate e applicate al pavimento, grazie a cui la fotocamera dello smartphone è in grado di identificare il percorso da seguire e guidare l’utente (attraverso la vibrazione del cellulare). Lungo il percorso possono essere anche installati dei riferimenti speciali (tag), in grado ad esempio di fornire descrizioni del contesto in cui l’utente si trova (stile audioguida). “arianna” è stata sviluppata dalla startup In.Sight s.r.l, nata come spin-off dell’Università di Palermo.

Touch4Movie

Touch4Movie è un sistema smart per la visione interattiva di contenuti video sui più comuni dispositivi mobili: toccando lo schermo in corrispondenza dei punti di interesse (oggetti, persone, luoghi, etc.), il sistema fornisce informazioni multimediali supplementari (testi, foto, filmati, tweet, articoli, etc.).  Già sviluppato per dispositivi iOS, è in corso di realizzazione su piattaforma Android. Touch4Movie si presta a molteplici possibilità di utilizzo nella Smart City, ad esempio nel turismo e nella valorizzazione dei beni architettonici – arricchendo e personalizzando il percorso di visita e consentendo di scegliere e prenotare in maniera più semplice e consapevole alberghi, ristoranti, spettacoli – nella mobilità e nel trasporto pubblico, nella formazione e divulgazione scientifica. La soluzione è sviluppata da ICTinnova SrL, startup innovativa guidata da una donna, nata come spin off dell’Università la Sapienza.

Haladin’s

Haladin’s è una lampada da tavolo che monitora la qualità dell’aria e del comfort ambientale all’interno degli edifici. In un ambiente chiuso le sostanze rilasciate dagli impianti, dall’arredamento, dalle vernici, dai prodotti per la pulizia, dagli abiti possono essere nocive. Haladin’s funge da strumento di controllo, poiché misura i livelli di VOC – Volatile Organic Compounds – e Formaldeide e, attraverso tre led colorati, oltre a calcolare temperatura, umidità e luminosità, fornisce un’indicazione cromatica della qualità ambientale: verde quando l’aria è pulita, giallo per livelli di attenzione e rosso in caso di valori sopra i livelli di allarme. La soluzione è stata sviluppata dall’organismo di ricerca no-profit CSP – Innovazione nelle ICT come attività di ricerca in collaborazione con CSI Piemonte.

Sistema mHealth per una Guida Intelligente

La malattia di Parkinson (MP) è la seconda malattia neurodegenerativa più comune, con una prevalenza dell’1% nella popolazione oltre i 60 anni e un’incidenza compresa tra 8 e 18 casi per 100.000 persone-anno. La MP influenza fortemente la capacità di camminare, con un costo sociale molto elevato: si stima che solo in Italia comporti una spesa annuale di 2,4 miliardi di euro. L’utilizzo di stimoli esterni, sonori o vibrotattili, è in grado di aiutare i pazienti ad evitare l’insorgenza delle alterazioni episodiche e persistenti del cammino. Nell’ambito del progetto europeo Cupid (EU-FP7/grant agreement n°288516) è stato progettato e sviluppato un sistema indossabile in grado di agire come un “tutor automatico intelligente”. Questo sistema fornisce in tempo reale un feedback vocale personalizzato in grado di guidare la corretta produzione dei singoli passi, agendo come se un medico virtuale valutasse continuamente la prestazione motoria del paziente.

smart city2014

Bike Sharing ‘Doceo’

Il bike sharing Doceo è un progetto integrato di mobilità sostenibile. Grazie ad una app e a un braccialetto in gomma dotato di sensore, si possono individuare e utilizzare le biciclette Doceo collocate presso i punti di raccolta ufficiali o sparse per la città. Al termine del giro, possono essere parcheggiate ovunque o presso un punto di raccolta. L’utente può esprimere il suo giudizio e donare quello che vuole. Ogni bici è dotata di una catena elettronica: il chip presente nel braccialetto dialoga con la catena, che riconosce l’utente e sblocca la bici. La catena è un componente elettronico/meccanico della bicicletta che ne consente anche il ritrovamento, l’identificazione dell’utente e i relativi spostamenti. Per usufruire del servizio, basta registrarsi su sitoweb (tramite pc o app): si riceve a casa il kit Doceo con il braccialetto, la mappa della città con evidenziati i punti di interesse e le schede dei percorsi per conoscere la città. La soluzione, sviluppata dalla startup Ro Technology, non è stata ancora presentata.

SRS – Smart Rainfall System

SRS è un nuovo strumento di monitoraggio del rischio meteo-idrologico, per la misura e localizzazione in tempo reale delle precipitazioni allo scopo di supportare le azioni della Protezione Civile. A differenza dei sistemi attualmente in uso, si basa su componenti di mercato a basso costo e utilizza le infrastrutture TLC esistenti (parabole satellitari) per l’acquisizione dei dati e la diffusione dei risultati (sistema televisivo DVB-S e internet). Il sistema si basa, a livello periferico, su una rete di sensori distribuiti localmente e geolocalizzati (tramite strumentazione GNSS di mercato) all’interno del bacino idrografico monitorato. Il sensore di misura si istalla (in maniera facile e rapida) a valle delle comuni parabole per la ricezione della TV satellitare ed è in grado di misurare in tempo reale i mm/h di pioggia che precipitano lungo la tratta parabola – satellite. È in corso dal 2012, per conto della Darts Engineering Srl, una procedura di brevetto a livello italiano ed europeo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per A #SCE2014 il Meglio dell’Innovazione Made in Italy per la Città Smart. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento