Trivelle: il Ministero allo Sviluppo Economico Firma la Prima Concessione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioeconomia, News, Zoom

Taggato come: , ,

Trivelle, Prima concessione, Coltivazione Idrocarburi

Pubblicato il giorno 03 dicembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



C’è il via libera del Ministero allo Sviluppo Economico alla prima concessione di coltivazione di idrocarburi nel Canale di Sicilia. Ad annunciarlo è stata Greenpeace, che come è noto sta conducendo una battaglia contro le nuove piattaforme che sorgeranno soprattutto al largo della costa licatese. La presa di posizione dell’associazione ambientalista è stata rilanciata subito dal comitato “No Triv” di Licata.

“Il decreto del Ministero – scrive Greenpeace in un comunicato stampa – è relativo alla concessione G. Cl -AG, relativa al progetto “Offshore Ibleo“, di Eni ed Edison, che prevede ben otto pozzi, di cui due “esplorativi”, una piattaforma e vari gasdotti, i cui lavori dovrebbero iniziare entro un anno. Contro il parere positivo dato dal Ministero dell’Ambiente a questo progetto, Greenpeace, insieme a ben cinque amministrazioni comunali, Anci Sicilia, associazioni ambientaliste, della pesca e del turismo, aveva fatto ricorso al Tar del Lazio meno di due mesi fa, e i suoi attivisti avevano protestato rimanendo più di trenta ore sulla piattaforma Prezioso, al largo di Licata”.

Trivelle, Canale di Sicilia

“Questa autorizzazione è un chiaro segnale che il Ministero dello Sviluppo non intende prendere in alcuna considerazione la volontà del territorio, ma solo favorire gli interessi delle grandi compagnie petrolifere – rileva Giorgia Monti, responsabile della campagna mare di Greenpeace -. Con il nostro ricorso al Tar abbiamo mostrato che la compatibilità ambientale a questo progetto è stata concessa con valutazioni carenti e inaccettabili. Proseguire nell’iter autorizzativo è da irresponsabili. Faremo ricorso anche contro questo nuovo provvedimento e invitiamo tutti coloro che sono interessati a fermare le trivellazioni a unirsi a noi. È necessario che il territorio si mobiliti”.

Ed in effetti il comitato “No Triv”, che ha rilanciato subito la presa di posizione di Greenpeace, pare sia intenzionato ad organizzare nuove iniziative di protesta contro l’ulteriore via libera del governo all’installazione delle piattaforme al largo della costa licatese. Si stanno muovendo anche i pescatori. «L’area industriale di Priolo è una risorsa per l’economia del Paese, qui va realizzata la piattaforma della Vega B puntando proprio sulla capacità dell’indotto metalmeccanico riconosciuta da anni a livello internazionale». Lo ha sottolineato il segretario nazionale della Fiom, Maurizio Landini intervenendo ieri nel salone del «Ciapi» in contrada Biggemi, a Priolo. Una scommessa da vincere quella legata al rilancio del polo metalmeccanico di Punta Cugno e Marina di Melilli per il leader dei metalmeccanici della Cgil, ribadita poi davanti ad oltre mille tra operai, studenti, lavoratori della formazione professionale e pensionati sul piazzale dell’area «Syndial» nel cuore dell’area industriale.

Greenpeace, Trivelle, No Triv

«Qui c’è una vocazione ed una capacità professionale nel ramo metalmeccanico che è di prim’ordine – ha specificato Landini – la costruzione della piattaforma Vega B è un’opportunità che deve essere colta per consentire ai lavoratori dell’indotto di poter tornare nel circuito produttivo. A Priolo si raffina quasi un terzo della produzione di greggio nazionale, ed accanto a questo vanno ammodernati i cicli produttivi, rendendoli compatibili con l’ambiente avviando le bonifiche. Tutti argomenti questi che sono stati finora disattesi dai precedenti Governi, incluso l’attuale».



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Trivelle: il Ministero allo Sviluppo Economico Firma la Prima Concessione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento