La Metro 4 di Milano Ridisegna il Verde in Città

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: ,

Nuova Linea Blu, Metropolitana Milano

Pubblicato il giorno 11 maggio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mercoledì 6 maggio si è riunito il primo workshop partecipato “Idee in cantiere”, un progetto ideato da MM Spa per rendere ancora una volta i cittadini protagonisti del cambiamento della propria città. Il tempo necessario alla realizzazione della Linea Blu, la nuova metropolitana di Milano, può essere valorizzato da un diverso modo di “vivere i cantieri”; l’ingombro che hanno sui quartieri può essere superato trasformando il cantiere in un luogo di iniziative e attività.

Il percorso della nuova linea 4 unisce il cuore alla cintura esterna della città con una linea verde che diventa un vero bosco in città. I viali interessati dalla tratta della linea metropolitana hanno una struttura morfologica ben precisa, da salvaguardare, implementare, far vivere come un patrimonio unico in città. Questo il pensiero del gruppo di lavoro “Riqualificazione al termine dei lavori”, che mercoledì 6 maggio si è riunito per il primo workshop partecipato “Idee in cantiere”, un progetto ideato da MM Spa per rendere ancora una volta i cittadini protagonisti del cambiamento della propria città.

Il tempo necessario alla realizzazione della Linea Blu dovrà essere utilizzato per disegnare i contorni precisi di questo polmone importante: al termine dei lavori la città avrà circa 1.000 alberi in più collegati da tre parchi distinti. Si è parlato di un ‘patto’ per rimodellare l’usabilità dei viali, gli attraversamenti pedonali, le aree di sosta e di intrattenimento. Il cantiere è un’occasione per mettere mano, in modo condiviso, ad un’idea europea e moderna di uso degli spazi pubblici inseriti nel verde, vero polmone irrinunciabile di una città. Il gruppo di lavoro concentrerà l’attenzione sul rapporto tra:

  • opere in sottosuolo e quelle al suolo;
  • qualità delle essenze da utilizzare, modellazione delle opere esterne;
  • accessi agli spazi di aggregazione (aree gioco – aree cani – aree per lo sport);
  • la segnaletica, ecc.

Al primo appuntamento di “Idee in cantiere” hanno partecipato circa settanta persone fra cittadini, associazioni, studenti, ingegneri, studi professionali, consigli di zona, che hanno proposto le loro idee e progetti per “vivere e far vivere” i cantieri della M4. I quattro gruppi di lavoro (eventi e attività ricreative, arredo pubblico e design partecipato, funzioni del perimetro di cantiere e riqualificazione al termine dei lavori) hanno elaborato circa cinquanta progetti che dovranno essere ulteriormente approfonditi in altre edizioni del workshop.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Metro 4 di Milano Ridisegna il Verde in Città. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento