Contatori Smart: Mercato Italiano da Quasi 4 Miliardi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, News, Smart City

Taggato come: ,

Contatori Smart e Connected

Pubblicato il giorno 30 luglio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

Smart metering gas, in Italia l’operazione di adeguamento vale quasi 4 miliardi di euro. Entro il 2018, infatti, gran parte dei vecchi misuratori – per utenze sia industriali che domestiche – verranno sostituiti con misuratori Smart e Connected.

Sarà possibile la lettura automatica a distanza, ma anche la chiusura delle valvole da remoto. I contatori saranno inoltre interoperabili e intercambiabili sulla rete di comunicazione (quasi come uno SmartPhone) per garantire accesso e servizi a tutti gli operatori autorizzati.

Sarà un’operazione industriale su vasta scala, con oltre 23 milioni di dispositivi da sostituire, e tanti processi organizzativi da cambiare; coinvolgerà parecchie decine di aziende (società di distribuzione, costruttori, system integrator) e produrrà investimenti per 34 miliardi di euro, con ricadute su occupazione e Pil e una spinta all’innovazione anche dal fronte dell’Internet delle cose.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Contatori Smart: Mercato Italiano da Quasi 4 Miliardi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento