Riciclatori incentivanti per smaltire gli oli esausti da cucina

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

Riciclatori incentivanti per smaltire gli oli esausti da cucina

Pubblicato il giorno 23 ottobre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Da oggi con i Riciclatori incentivanti, macchinari che raccolgono rifiuti ed erogano al cittadino un ecobonus da utilizzare nelle attività commerciali aderenti, smaltire gli oli esausti da cucina sarà ancora più semplice. L’innovazione sarà presentata da Eurven in occasione di Ecomondo. Smaltire in modo corretto l’olio esausto da cucina è un gesto importante per l’ambiente: non è infatti un alimento biodegradabile od organico e, se raggiunge le falde, può rendere l’acqua non potabile o creare danni al funzionamento dei depuratori. Sbagliato dunque smaltirlo nello scarico del lavello, del water o nei bidoni della spazzatura, mentre sarebbe indicato e corretto portarlo nei centri di raccolta adibiti.

A proporre una soluzione innovativa in grado di semplificare lo smaltimento degli oli da cucina esausti è la veneta Eurven, azienda leader nazionale per i sistemi Reverse Vending e macchine per la raccolta differenziata incentivante. In occasione di Ecomondo (Rimini Fiera, 3-6 novembre 2015), Eurven presenterà infatti una novità unica al mondo. Si tratta del nuovo Riciclatore incentivante che servirà a recuperare gli oli vegetali da cucina – domestici e non – in modo che possano essere riciclati immediatamente per ricavarne biodiesel e altri sottoprodotti. L’innovazione applicata alla gestione dei rifiuti permetterà dunque di non disperdere nell’ambiente un prezioso materiale di altissimo valore e dimostrerà che anche in Italia è possibile compiere rivoluzioni sul modo di pensare il riciclo dell’olio.

Riciclatori incentivanti per smaltire gli oli esausti da cucina

La modalità di conferimento è semplice: agli utenti basterà inserire l’olio esausto nel Riciclatore che automaticamente riconoscerà se è stato inserito olio da cucina esausto o un altro tipo di liquido e li separerà in diversi comparti, in modo da assicurare una raccolta differenziata di qualità. L’olio raccolto in maniera selettiva verrà poi direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione del rifiuto.

Ma quello che rende particolari i Riciclatori Eurven è il loro sistema incentivante: i cittadini che utilizzeranno il macchinario per differenziare l’olio esausto riceveranno in cambio un ecobonus, da usare nelle attività convenzionate che aderiscono al progetto, oppure nuovo olio da cucina. In questo modo, l’utente che aiuta l’ambiente scegliendo di conferire in maniera corretta i propri rifiuti viene ricompensato e contribuisce al miglioramento dell’economia locale. A beneficiare di questo sistema quindi è non solo l’ambiente, ma anche i cittadini, i Comuni, le Municipalizzate e le società di raccolta e rivalorizzazione degli oli esausti.

Il macchinario sarà gestibile anche da remoto da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, come ad esempio uno smartphone. Attraverso l’ app dedicata, il gestore potrà monitorare i dati di raccolta, la CO2 risparmiata e capire quando il macchinario ha raggiunto il massimo. Sempre da remoto, inoltre, sarà anche possibile programmare gli sconti da assegnare al singolo conferimento a seconda della scelta dell’ attività merceologica.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Riciclatori incentivanti per smaltire gli oli esausti da cucina. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento