Novamont e la certificazione eLabel! per le prestazioni ambientali delle bioplastiche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioeconomia, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

Novamont e la certificazione eLabel! per le prestazioni ambientali delle bioplastiche

Pubblicato il giorno 09 novembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Con il conseguimento della certificazione “eLabel!” per la famiglia delle bioplastiche biodegradabili e compostabili MATER-BI di nuova generazione, Novamont ottiene un prestigioso riconoscimento del grado di eccellenza dell’innovazione ambientale dei suoi prodotti,  a conferma di un lavoro costante in direzione della conformità agli standard più alti e alle certificazioni più rigorose.

Rilasciata dal Kyoto Club sulla base di una verifica effettuata dall’Istituto di certificazione Certiquality, la multietichetta “eLabel!” è configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione e i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico a cui è assegnata. Infatti, essa associa all’intento valutativo – sono etichettati solo i prodotti virtuosi dal punto di vista della performance ambientale – quello comunicativo, con la descrizione chiara e trasparente dei criteri ambientali caratteristici del prodotto specifico e i relativi valori. Tecnicamente è una “etichetta di tipo I” che risponde allo standard ISO 14024, ma “parlante” ossia con una esplicitazione dei contenuti.

Novamont e la certificazione eLabel! per le prestazioni ambientali delle bioplastiche

Grazie alla multietichetta “eLabel!”  il consumatore può, quindi, individuare i “prodotti preferibili per l’ambiente” ossia quelli dotati di etichetta, comparare tra loro quei prodotti o servizi, valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato e operare un acquisto informato.

Conseguire la certificazione “eLabel! per i nostri prodotti significa aiutare il consumatore a valutare le prestazioni ambientali delle bioplastiche MATER-Bi sulla base di informazioni univoche e oggettive,ossia il contenuto di materie prime rinnovabili, la loro sostenibilità, l’emissione di gas ad effetto serra (il cosiddetto “carbon footprint), le modalità di recupero  e infine la biodegradabilità in natura, in caso di rilascio incontrollato”, ha dichiarato Francesco Degli Innocenti, Responsabile Ecologia dei Prodotti e Comunicazione Ambientale di Novamont. “Novamont persegue da sempre una strategia di sviluppo basata sull’aderenza alle norme più stringenti  nella misurazione delle prestazioni ambientali e l’ottenimento della certificazione “eLabel!” è un risultato che ci premia e ci è di stimolo a proseguire sul cammino dell’eccellenza”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Ci sono attualmente Nessun commento on Novamont e la certificazione eLabel! per le prestazioni ambientali delle bioplastiche. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. [...] Novamont è partner sostenitore del progetto “RIDE GREEN” studiato per aumentare la sostenibilità ambientale della centesima edizione del Giro d’Italia. Dopo il successo della prima edizione del 2016, il progetto RIDE GREEN accompagnerà anche quest’anno il Giro d’Italia, la gara che da 100 anni racconta l’agonismo sportivo, la passione del tifo e le bellezze del territorio italiano. [...]

Scrivi un commento