L’Acqua Pubblica Incontra la Digital Fabrication: #Cap4Ideas

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Acqua, Comunicati Stampa, News, Smart City, Trend

Taggato come: , , ,

L’Acqua Pubblica Incontra la Digital Fabrication: #Cap4Ideas

Pubblicato il giorno 29 marzo 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Italia terra di creativi e trendsetter, ma anche luogo in cui innovazione e tecnologia convivono con tradizioni e culture locali.  In questo contesto s’inserisce l’iniziativa di Gruppo CAP che intende rivisitare uno dei più caratteristici arredi urbani italiani, le fontanelle, riproponendole attraverso le più innovative tecniche di progettazione.

L’area di Milano, capitale del design e punto di riferimento per l’Italia e il mondo in fatto di nuovi costumi, sarà anche in questo caso territorio sperimentale nel campo dell’acqua pubblica. I milanesi della Città Metropolitana si troveranno presto di fronte a una nuova, intrigante tendenza: fontanelle dalla moderna concezione, realizzate seconde tecnologie all’avanguardia, fra cui la stampa tridimensionale.

Il Gruppo CAP ha infatti varato un concorso di idee creative e progetti rivoluzionari per realizzare le fontanelle del futuro: è iniziata la prima fase del concorso Acqua pubblica e digital fabrication, ci serve la tua idea. Un vero e proprio appello all’innovazione. Grazie al contributo dei cittadini, a cui verrà chiesto di raccontare la loro idea di accesso all’acqua negli spazi pubblici, e alla creatività di giovani designer, che firmeranno i progetti, verranno infatti realizzate fontanelle con tecnologie innovative a beneficio di otto comuni da selezionare e che potranno ospitare così i primi arredi urbani al mondo realizzati con tecniche di ‘digital fabrication’.

«Si tratta di un’iniziativa che mira ad abbinare tradizione e modernità e rende l’esperienza dell’acqua pubblica coerente con il nostro stile di vita e l’attuale contesto urbano, riconoscendo così la qualità dell’acqua di rete. La creazione delle fontanelle in digital fabrication rientra negli impegni di CAP21 per la sostenibilità e la valorizzazione dell’acqua pubblica ed è in linea con una scelta di innovazione a tutto campo che l’azienda sta portando avanti in tema di qualità dell’acqua.» ha commentato Alessandro Russo, Presidente del Gruppo «Personalmente sono molto curioso di vedere come i cittadini si immaginano le fontanelle del futuro».

L’Acqua Pubblica Incontra la Digital Fabrication: #Cap4Ideas

Le Fontanelle

Le fontanelle fanno parte della vita quotidiana dei cittadini di metropoli così come di paesi e borghi, e sono molteplici le applicazioni create per trovare quella più vicina.

Alle fontanelle sono legate tradizioni e costumi in tutta Italia, a partire dai nomi. A Torino si chiamano toret. Secondo la leggenda, quella di piazza Rivoli eroga ancora acqua direttamente dalla sorgente del Pian della Mussa. Per i pugliesi sono le tipiche cape de firr e adornano le piazze cittadine da 100 anni, mentre a Roma si chiamano nasoni, per la tipica forma.

A Venezia, città d’acqua per antonomasia, sono oltre 122 le fontanelle disseminate nei vari sestieri, mentre a Firenze, dove diventano fontanelli, ben 217.

A Milano tutti le conoscono come i draghi verdi, per il tipico rubinetto d’ottone, e scherzosamente i milanesi si davano appuntamento al Bar del Drago Verde. Altro nome curioso delle fontanelle cittadine è vedovelle, per lo sgorgare dell’acqua che ricorda il pianto. Fuori Milano, nei parchi della Città Metropolitana di Milano, ne sono attualmente attive 1.232, apprezzate da grandi e piccini che possono dissetarsi durante un picnic al parco, grazie alla qualità garantita dell’acqua di rete che presto potrebbe sgorgare da nuovi e insoliti oggetti.

L’Acqua Pubblica Incontra la Digital Fabrication: #Cap4Ideas

Il Contest

Il Progetto #Cap4Ideas è realizzato dal Gruppo CAP in collaborazione con Cyrcus, piattaforma e-commerce dedicata al design d’autore prodotto in digital fabrication, con cui collaborano nomi di spicco del panorama internazionale come Denis Santachiara, Alessandro Mendini, Ronen Kadushin e il collettivo 4tuesday.

La prima fase del contest è dedicata alla raccolta di idee da parte dei cittadini che dal 16 marzo al 2 maggio possono iscriversi alla piattaforma PLUS in maniera semplice e veloce (anche tramite Facebook) e caricare suggestioni e idee sulle fontanelle del futuro così come su tematiche quali le nuove tendenze dell’abitare urbano, la sostenibilità ambientale, i nuovi scenari di vita cittadini e il turismo. Questa fase ‘zero’ del contest, denominata ‘Explore’, crea uno scambio fra cittadini e designer, che possono prendere libera ispirazione dalle immagini e idee condivise.

Successivamente, nella seconda fase, dal 29 marzo al 26 maggio, i designer caricheranno i progetti in piattaforma e gli utenti potranno votare le idee che considerano più innovative o che semplicemente li hanno colpiti maggiormente. Le combinazioni tecnologiche consentite includono:

  • Lavorazione CNC 5assi
  • Stampa 3D professionale
  • Taglio a controllo numerico (laser cut, water cut)

Una giuria formata da esperti di Condé Nast-Wired, CAP e Cyrcus decreterà i 5 finalisti e il vincitore parteciperà all’edizione 2016 del Wired Next Fest (Milano, 27-29 maggio), in cui verrà realizzato in tempo reale da Fab Lab il prototipo selezionato.

Il contest fa parte degli obiettivi #acquadavalorizzare all’interno del progetto CAP21, con cui Gruppo CAP ha deciso di impegnare 600 milioni di euro in 5 anni in un piano di investimenti che ha messo al centro la sostenibilità ambientale attraverso il filo conduttore delle 5 R della sostenibilità idrica, principi individuati a livello internazionale per una gestione dell’acqua: Ridurre i consumi; Riutilizzare l’acqua; Recuperarne i nutrienti; Reindirizzare l’energia; Ricostituire l’ambiente circostante.

Photo Credit: Saaton – shutterstock.com



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Acqua Pubblica Incontra la Digital Fabrication: #Cap4Ideas. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento