In tutta l’Europa, centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro potrebbero essere creati utilizzando questo “nuovo biocarburante“, che potrebbe sostituire il 16% dei carburanti utilizzati per il trasporto urbano, ha dichiarato uno studio dell’International Council on Clean Transportation (ICCT). Ma i guadagni non arriveranno senza una politica ambiziosa a favore dei biocombustibili.
“Combustibili alternativi da rifiuti e scarti offrono risparmi reali e sostanziali di carbonio, anche se importante è tener conto delle possibili emissioni indirette”, ha detto Chris Malins che ha condotto l’analisi per ICCT.
“Le risorse ci sono e la tecnologia esiste, la sfida per l’Europa è ora quella di mettere in piedi un quadro normativo che permetta investimenti rapidi.”
Questi biocarburanti potrebbero provenire da colture di legno, scarti agricoli, alghe o rifiuti domestici e industriali. Sono ecologicamente meno dannosi per l’ambiente rispetto ai biocarburanti di prima generazione prodotti da coltivazione come il seme di colza, che sono stati criticati per aver sostituito le colture alimentari e ad aver incrementato l’aumento dei prezzi delle materie prime.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per La Produzione di Biocombustibili da Rifiuti Potrebbe Creare Nuovi Posti di Lavoro. Perchè non ne aggiungi uno?