L’Irlanda vieterà la vendita di lampadine ad incandescenza entro il 2009

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Energia, Energie rinnovabili

risparmio_energetico_bulbo

Pubblicato il giorno 10 dicembre 2007 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Con una mossa audace, l’Irlanda ha annunciato un programma per vietare la vendita entro il 2009 di lampadine ad incandescenza. L’Irlanda così è la prima nazione europea a vietare l’uso dei vecchi e ormai antiquati bulbi ad incandescenza.

.

Dal primo gennaio 2009 tutte le vecchie lampadine ad incandescenza dovranno essere sostituite con lampadine energeticamente più efficienti o da bulbi fluorescenti compatti (CFL).

.

lampadina_incadescenza_CFL_risparmio_energetico

.

John Gormley, il Ministro per l’Ambiente afferma: “L’obiettivo sarà quello di porre fine all’uso di lampadine ad incandescenza in Irlanda. Queste lampade utilizzano una tecnologia inventata durante l’età della macchina a vapore, due secoli fa! Non usando più lampadine ad incandescenza risparmieremo all’aria che respiriamo 700.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. A seguito di questo provvedimento è stato stimato che i consumatori potranno risparmiare fino 185 milioni di euro in costi per l’energia elettrica all’anno”.

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Irlanda vieterà la vendita di lampadine ad incandescenza entro il 2009. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento