Architettura sostenibile da record a Parigi con Energy Plus

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , ,

energyplus_architettura_sostenibile_casa_passiva_1

Pubblicato il giorno 03 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La città dell’amore eterno, Parigi, sta per ospitare il più grande complesso per uffici a zero emissioni di CO2.

.

I progettisti sono Skidmore Owings & Merrill LLP mentre già l’importante partner di Energy Plus, Patrick Getreide spiega che l’enorme complesso di 70000 mq sarà edificato in una zona periferica di Parigi (Gennevillers) e ospiterà fino a 5000 persone. Inoltre ci spiega sempre Patrick Getreide che l’edificio consentirà di generare addirittura i “carbon credits”, moneta di scambio futura.

.

architettura_sostenibile_bioarchitettura_architettura_moderna_casa_passiva_edificio_passivo

.

Energy Plus è in grado di produrre abbastanza energia elettrica da soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero complesso a sostentamento del riscaldamento, dell’illuminazione e dell’aria condizionata. Spiega inoltre Patrick Getreide che a differenza di ciò che pensano la maggior parte delle persone, le automobili non sono le peggiori inquinatrici dell’ambiente, bensì lo sono gli edifici. Solo in Francia il 47% dell’inquinamento proviene dal settore immobiliare, il 33% dall’industria e solo il 23% proviene dalle automobili.

.

architettura_sostenibile_bioarchitettura_architettura_moderna_casa_passiva_edificio_passivo

.

Quindi ora si può capire quanto sia indispensabile costruire edifici “sostenibili” e per quanto sia costoso costruire complessi di questo tipo (si riporta un 25% – 30% di costo in più) si auspica un forte e adeguato finanziamento da parte degli organi statali e dai finanziatori a sostegno delle generazioni future. Fortunatamente Skidmore Owings & Merrill LLP ci ripetono che sono già in trattative per la costruzione di edifici simili negli Stati Uniti, in Europa e in Medio Oriente.

.

architettura_sostenibile_bioarchitettura_architettura_moderna_casa_passiva_edificio_passivo

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile da record a Parigi con Energy Plus. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento