Architettura sostenibile: energia termica dall’uomo, la nuova frontiera del rinnovabile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

stazione_stoccolma_architettura_sostenibile_4

Pubblicato il giorno 08 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Qual è secondo voi la prossima frontiera nel settore delle energie rinnovabili? Gli esseri umani! Non come combustibile questo è sicuro, ma piuttosto l’essere umano che produce energia termica, calore, con il proprio corpo e metabolismo, attraverso la sua pelle.

.

L’energia prodotta dall’uomo in un luogo molto affollato può essere davvero notevole ed essere soprattutto utilizzata. Così hanno pensato in Svezia nella Stazione Centrale di Stoccolma.

.

energia_rinnovabile_architettura_sostenibile_stazione_stoccolma_riscaldamento

.

La Stazione Centrale di Stoccolma, costruita nel 1871 è la più grande nel paese e fra gli Stati nordici. Si è calcolato che vi transitano più di 250000 persone al giorno e il calore di queste persone che l’attraversano la società Jernhuset ha pensato bene di utilizzarlo nel riscaldamento del nuovo complesso in costruzione (terminato nel 2010) composto da uffici, un hotel e una centro commerciale.

.

energia_rinnovabile_architettura_sostenibile_stazione_stoccolma_riscaldamento

.

Il funzionamento in realtà è molto semplice e congeniale allo stesso tempo. Un sistema di tubazioni attraverso la quale scorre acqua viene riscaldata dal calore umano convogliato, l’acqua viene poi pompata attraverso l’impianto di riscaldamento del nuovo edificio e utilizzata per scaldare gli spazi interni. L’installazione del sistema di riscaldamento non dovrebbe risultare complicato e costoso, il preventivo risulta intorno alle 200000 corone (€ 21200), il che per la costruzione partendo da zero del nuovo complesso non risulta così eccessivo! Una vecchia tecnologia utilizzata in un nuovo modo.

.

energia_rinnovabile_architettura_sostenibile_stazione_stoccolma_riscaldamento

.

Links utili e approfondimenti:

.

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: energia termica dall’uomo, la nuova frontiera del rinnovabile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento