Ecodesign per tutti: quando riciclare CD e DVD diventa veramente utile per la nostra casa e i nostri occhi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: ,

ecodesign_cd_riciclare_cd_riciclo_cd_1

Pubblicato il giorno 12 gennaio 2008 - 4 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Se pensate che riciclare vecchi CD o DVD sia una perdita di tempo, guardate le foto qui riportate e inizierete a ricredervi.

Queste creazioni ad opera di 2 diversi ecodesigner ci fa capire come riciclare i CD e DVD inutilizzati, rovinati o consumati può diventare qualcosa di veramente utile sia per la nostra casa con questa lampada oppure creare oggetti di un design veramente interessante come questo che potrebbe decorare i nostri uffici spogli o grigi.

ecodesign_eco_design_riciclare_CD_DVD_riciclo_3R_green_design_greendesign

Ecodesign è inventare, creare e pensare che possono esistere infiniti modi e riutilizzi per tantissimi oggetti diventati obsoleti, rovinati o inutilizzati. Fra tutti i CD e i DVD, ora merce di consumo, possono diventare oggetti, oltre che di interessante design, utili per la nostra casa.

ecodesign_eco_design_riciclare_CD_DVD_riciclo_3R_green_design_greendesign

Riciclare in generale sta diventando una realtà comune e se pensiamo che il 67% dei materiali utilizzati negli elettrodomestici sono riciclati, ci rendiamo conto che possiamo fare ancora molto. Il cambiamento di vedute che sta prendendo piede verso ciò che può essere definito Ecodesign è ormai una realtà sempre più concreta. Aderirvi significa avere coscienza e prendere coscienza della realtà in cui viviamo, fatta di sprechi, inutilizzi e poca intelligenza.

ecodesign_eco_design_riciclare_CD_DVD_riciclo_3R_green_design_greendesign

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

4 commenti

Ci sono attualmente 4 commenti on Ecodesign per tutti: quando riciclare CD e DVD diventa veramente utile per la nostra casa e i nostri occhi. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Vorrei presentarti il mio progetto di riutilizzo di CD e DVD scartati.

    La missione del Progetto Babel è sensibilizzare la popolazione a diminuire l’impatto ambientale causato da CD e DVD *, riutilizzandoli nella produzione di oggetti di decorazione e incentivando nuove idee attraverso workshop. ho iniziato questo progetto a Brasile, e adesso come abito in Italia sto iniziando la sua divulgazione. La Lampada “Babele” ” è stato il mio primo progetto di riutilizzo di CDs e DVDs scartati.

    Per saperne di più:
    http://www.projetobabel.com.br

  2. un altro progetto interessante che ho trovato in rete sul riciclo creativo dove si possono trovare molte idee sul riutilizzo dei materiali e’ questo sito:

    http://www.ioricreo.org

    ciao e ottimo articolo. Lina

  3. Ottimo sito Lina!
    Grazie di avercelo segnalato!
    … e naturalmente grazie per i complimenti

    Daniel – GenitronSviluppo.com

  4. [...] mi pare una bella soluzione, cliccando sul link ne troverete altre, al lavoro [...]

  5. La pubblicità è l’anima del commercio, anche se qui di commerciale non c’è nulla… insomma, vi sto informando che per approvvigionarvi di materiale necessario ai vostri progetti di riciclo, o per mettere a disposizione di riciclatori creativi i vostri oggetti invece di buttarli nel cassonetto, esiste dallo scorso luglio il sito http://www.reecycle.it che come vi dicevo è tutto fuorché commerciale (finora sto solo pagando per lo spazio web,e spendendo il mio tempo libero per mantenerlo e farlo crescere, ma lo faccio molto volentieri), ma anzi vi permette di regalare (niente vendite né scambi) tutto quello che volete, purché sia virtualmente possibile per qualcun altro riutilizzarlo; quindi sicuramente una pila di vecchi CD, ma anche un vecchio televisore, mobili scricchiolanti, il vestitino di vostro figlio che ormai è cresciuto, ecc ecc ecc
    Insomma, usatelo! :D

  6. [...] vuelta por el panorama internauta italiano nos deja estas ideas. En Genitronsviluppo encontramos esta lámpara tan vistosa. No se ve muy bien cómo se hace pero es cuestión de echarle [...]

Scrivi un commento