Energia elettrica dal suono: una lampada a LED in grado di produrre luce grazie ad un microfono

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

energia_elettrica_dal_suono_efficienza_energetica_2

Pubblicato il giorno 12 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il suono come energia. Quanto rumore c’è intorno a noi, i clacson, la televisione, i bambini che giocano, ebbene alla Design Academy di Eindhoven si sono chiesti cosa poterci fare con tutto questo rumore.

energia_elettrica_intelligente_luce_dal_suono_efficienza_energetica

Un altoparlante che funge da microfono, un LED e un cavo elettrico sono i materiali che ci permettono di costruire questa curiosa lampada. L’apparecchiatura successivamente testata alla Design Academy di Eindhoven, sotto una scala in metallo ed effettivamente con il rumore prodotto da questa il piccolo LED si illuminava.

energia_elettrica_intelligente_luce_dal_suono_efficienza_energetica

Sicuramente non è esteticamente bello da vedersi, ma questo esperimento ci ha insegnato un metodo nuovo per sfruttare i rumori intorno a noi e produrre così energia elettrica in modo intelligente. Che dire? Un nuovo modo per risparmiare no?

energia_elettrica_intelligente_luce_dal_suono_efficienza_energetica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia elettrica dal suono: una lampada a LED in grado di produrre luce grazie ad un microfono. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento