Energia dall’Uomo: La Revolution Door di Fluxxlab, ecco come generare energia elettrica grazie alle porte girevoli

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

fluxxlab_revolution_door_energia_cientica_uomo_umana_elettricita_1

Pubblicato il giorno 07 febbraio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La Revolution Door di FluxxLab, generare energia elettrica grazie alle rivoluzioni delle porte girevoli.

Non ci aveva mai pensato nessuno finora! Ora i designer del FluxxLab di New York hanno creato un ingegnoso sistema per generare energia elettrica da una fonte più che rinnovabile.

revolution_door_fluxxlab_energia_dall'uomo_energia_cinetica_energia_elettrica_efficienza_energetica

La Revolution Door riesce a catturare l’energia meccanica prodotta dall’uomo, altrimenti sprecata, dalle porte girevoli. Se ci pensate questo concetto è molto simile a quello di una turbina eolica o ad acqua impiegate in centrali idroelettriche o eoliche. Il sistema della Revolution Door può essere impiegato e utilizzato con qualsiasi nuova porta girevole anche già esistente.

Il centro del meccanismo contiene 3 parti - 1 nucleo centrale ri-progettato sostituendo e ottimizzando la meccanica già esistente; 1 sistema meccanico/elettrico che trasforma l’energia meccanica umana e la ridistribuisce ai convertitori di energia elettrica; 1 dispositivo di uscita che distribuisce l’energia elettrica prodotta.

Le porte girevoli dei grandi edifici sono davvero sempre in uso in qualsiasi momento del giorno e perché quindi non catturare l’energia cinetica prodotta e poi trasformata in elettrica gratuitamente?

revolution_door_fluxxlab_energia_dall'uomo_energia_cinetica_energia_elettrica_efficienza_energetica

FluxxLab presenti alla conferenza di Greener Gadgets ha informato di aver ricevuto ottimi finanziamenti dall’Eyebeam, nonchè il sostegno dal fondo sostenibile della New York University. Non ci resta che aspettare di vedere queste geniali invenzioni in grado di utilizzare le diverse fonti energetiche che abbiamo intorno e di cui molto spesso non ne siamo a conoscenza.

revolution_door_fluxxlab_energia_dall'uomo_energia_cinetica_energia_elettrica_efficienza_energetica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Energia dall’Uomo: La Revolution Door di Fluxxlab, ecco come generare energia elettrica grazie alle porte girevoli. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. mi servirebbe un dato , la Revolution Door quanta corrente riesce a produrre , in che maniera accumuliamo la corrente prodotta

Scrivi un commento