Architettura Sostenibile: Le 1000 forme del Cartone Ondulato per l’atelier di Yiorgos. Fra design sostenibile, moda e architettura d’avanguardia per dARCH

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

architettura_sostenibile_yiorgos_bioarchitettura_materiale_sostenibile_1

Pubblicato il giorno 10 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



1500 Fogli di cartone ondulato da 5mm di spessore di dimensioni 110x80cm, 50 Kg di colla per legno e € 2500 per l’intera costruzione.

Lo stilista Yiorgos Eleftheriades ingaggia lo studio di architettura greco dARCH per trasformare il suo atelier di Psirri ad Atene in un’opera d’arte. L’input ha creato una fusione fra moda, design e architettura realizzandosi in un progetto di restauro mozzafiato.

architettura_sostenibile_design_sostenibile_darch_yiorgos_eleftheriades_cartone

Gli architetti hanno sviluppato un tema omogeneo fra gli spazi interni sorprendente, utilizzando eco-imballaggi di cartone ondulato ricoprendo le pareti in modo che ai visitatori fossero evidenti i movimenti interni degli ambienti. Il basso costo del cartone ondulato hanno portato a creare un meraviglioso spazio composto da armonie e contrasti delle superfici.

architettura_sostenibile_design_sostenibile_darch_yiorgos_eleftheriades_cartone

YESHOP IN SHOP è il risultato di una collaborazione il cui fine è quello di necessariamente sintetizzare i 2 diversi approcci alla progettazione (moda, design, architettura)”, queste le parole di Elina Drossou, architetto e fondatore di dARCH. Sottolineare e intensificare la continuità dello spazio, donando una sensazione formale e famigliare allo stesso tempo; questi gli elementi e punti focali per creare un ambiente ideale agli eventi che accadono nell’atelier che funge da negozio, spazio espositivo, area di intrattenimento e sfilate di moda in piccolo. Il carattere “effimero” del restauro è stato un desiderio del cliente. L’arredamento è stato risistemato e speso sospeso nelle pareti di cartone liberando più spazio possibile per i visitatori accentuando l’illuminazione naturale.

architettura_sostenibile_design_sostenibile_darch_yiorgos_eleftheriades_cartone

La sintesi è un progetto “biomorfo” dove delle nicchie illuminate in modo indiretto accentua gli oggetti e le forme disegnate da Yiorgos Eleftheriades. La progettazione ha comportato una costruzione dei prototipi e delle strutture portanti direttamente in sito su cui il cartone è stato incollato utilizzando il lato orizzontale per creare un effetto sorprendente sulla superficie, dei patroni sono stati utilizzati per le forme e il taglio delle superfici.

architettura_sostenibile_design_sostenibile_darch_yiorgos_eleftheriades_cartone

Lo studio dARCH è stato fondato nel 2006 e si concentra su di un’architettura dei sensi in modo da fondere un ambiente urbano e naturale per sottolinearne la forza dell’esperienza umana vissuta.

architettura_sostenibile_design_sostenibile_darch_yiorgos_eleftheriades_cartone

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura Sostenibile: Le 1000 forme del Cartone Ondulato per l’atelier di Yiorgos. Fra design sostenibile, moda e architettura d’avanguardia per dARCH. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento