Riciclare i Pannelli Fotovoltaici presto sarà possibile. Per la fine del 2008 l’Europa avvierà la prima rete mondiale per riciclare materiale solare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

riciclare_pannelli_fotovoltaici_riciclo_materiale_fotovoltaico_solare_riciclare_pv_materiali_fotovoltaici_5

Pubblicato il giorno 16 maggio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’Industria Solare cerca di rimanere un passo avanti dalle autorità di regolamentazione e legislazione. Molte delle maggiori aziende che producono pannelli fotovoltaici hanno deciso di anticipare l’ondata di regolamenti, aderendo volontariamente a creare il primo grande sistema per riciclare i pannelli fotovoltaici in Europa. L’obiettivo è quello di realizzare l’intero sistema per la fine di quest’anno.

riciclare_pannelli_fotovoltaici_riciclo_materiale_fotovoltaico_solare_riciclare_pv_materiali_fotovoltaici

“L’Europa sarà la prima a realizzare un sistema di riciclo di pannelli fotovoltaici, immaginando che diventi un modello per tutti gli altri paesi”, così ha dichiarato il presidente del PV Karsten Wambach a capo anche della divisione materiali della SolarWorld. Il nuovo sistema di riciclo di pannelli fotovoltaici abbraccia circa 17 società tra cui Q-Cells, SolarWorld, Sharp, Kyocera e First Solar, così come l’industria e associazione tedesca BSW e il Photovoltaic Industry Association EPIA. Il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici dovrebbe rimanere piuttosto ridotto per il primo periodo, dato che le celle solari hanno una vita utile di diversi decenni. Ma già si calcola che 16000 tonnellate di materiale fotovoltaico dovrebbero essere inviati in Europa entro il 2015 rispetto alle 2000 tonnellate del 2007.

riciclare_pannelli_fotovoltaici_riciclo_materiale_fotovoltaico_solare_riciclare_pv_materiali_fotovoltaici

Il costo di riciclo di un pannello fotovoltaico è uguale al costo produzione utilizzando nuovi materiali ma l’energia utilizzata è solamente di 1/3 rispetto ai primi. E naturalmente possiamo aspettarci che al momento in cui i volumi di riciclo del materiale fotovoltaico sale si otterranno vantaggi economici per tutte le operazioni di riciclo.

riciclare_pannelli_fotovoltaici_riciclo_materiale_fotovoltaico_solare_riciclare_pv_materiali_fotovoltaici

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Riciclare i Pannelli Fotovoltaici presto sarà possibile. Per la fine del 2008 l’Europa avvierà la prima rete mondiale per riciclare materiale solare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento