Energia elettrica dal geotermico, è Boom in Germania. Grazie alle sovvenzioni statali la Germania punta ad un espansione del geotermico a basse temperature

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

energia_geotermica_germania_german_geotermica_pompe di calore_espansione germania_5

Pubblicato il giorno 04 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili geotermiche in Germania è in piena espansione e tutto grazie ad una legge che ha reso finanziariamente sostenibile perforare il terreno in profondità sufficientemente per raggiungere l’acqua calda sotterranea.

energia_geotermica_germania_german_geotermica_pompe di calore_espansione germania


Il potenziale per il geotermico in Germania è altissimo, Werner Bussmann, amministratore delegato dell’associazione tedesca per la geotermia Geothermische Vereinigung ha spiegato che “La fornitura di energia elettrica della Germania potrebbe provenire dalla geotermica ancora 600 volte di più”. Nel 2004 meno del 0,4% dell’approvvigionamento totale dell’energia elettrica in Germania proveniva da fonti geotermiche. Ma dopo l’introduzione (di quest’anno) della nuova legge, quindi un nuovo regime tariffario ha pianificato € 0,15 per kWh di energia elettrica prodotta da fonti geotermiche, si è prodotto un boom di realizzazioni di impianti geotermici innescato dai nuovi regolamenti. Il costo così consente un estrazione di energia in costante aumento grazie alle acque tiepide. Le tecnologie innovative della Germania devono fare così i conti con paesi come Islanda, Italia o Indonesia dove l’attività vulcanica e il vapore ad esso associato può essere stoccato e utilizzato più facilmente. “L’energia geotermica ha il vantaggio di essere disponibile 24 ore al giorno e 8000 ore all’anno, rendendo questa fonte di energia rinnovabile estremamente conveniente.

energia_geotermica_germania_german_geotermica_pompe di calore_espansione germania

La Germania prevede di poter produrre migliaia di MW da fonti geotermiche nel giro di un paio di decenni e già esistono sono 4 piccole centrali geotermiche che operano con successo. La migliore opportunità per la Germania di utilizzare fonti geotermiche si trova nel sud della Baviera dove le temperature delle liquidi raggiungono i 140°C. Un primo impianto tecnologicamente pioniere si trova a Neustadt Glewe nel nord est e sviluppa 230 kW estraendo acqua a 97° da 2250 m sotto terra, rifornendo 1300 nuclei familiari con il vapore e 500 famiglie con energia elettrica. Un altro impianto nei dintorni di Monaco di Baviera fornisce a 20.000 famiglie energia elettrica e calore utilizzando una nuova tecnologia chiamata “Kalina” che consente di estrarre energia dall’acqua a basse temperature. Una pompa di calore geotermica per una famiglia di 3-4 persone può costare circa € 18.000.

energia_geotermica_germania_german_geotermica_pompe di calore_espansione germania

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia elettrica dal geotermico, è Boom in Germania. Grazie alle sovvenzioni statali la Germania punta ad un espansione del geotermico a basse temperature. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento