La Micro Trigenerazione: l’Alba della Nuova Energia per la Casa. Produrre Elettricità, Calore e Raffreddamento ed Infine Recuperare CO2, Grazie un Innovativo Sistema che Utilizza Biocarburante Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

micro_trigenerazione_produrre_energia_in_casa_2

Pubblicato il giorno 04 dicembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un super-efficiente sistema di produzione di energia per produrre calore e freddo in ambito residenziale è in fase di sviluppo presso l’Università di Newcastle nel Regno Unito. Funziona con la combustione di olio vegetale grazie ad un generatore di potenza che fornisce elettricità per la casa. Il calore di scarto di questo processo viene poi utilizzato per fornire riscaldamento e acqua calda e poi essere anche convertito per raffreddare un frigorifero: ecco la micro trigenerazione.

micro trigenerazione, produrre energia in casa, produzione di energia in casa,  micro-trigenerazione, micro trigenerazione produzione di energia

A sua volta il calore di scarto che è prodotta dal motore del frigorifero per produrre raffreddamento, viene utilizzato altrove per recuperare l’importo massimo di energia dal sistema. In aggiunta a questo, l’impianto che brucia il carburante assorbe CO2 con un conseguente avvicinamento alle zero emissioni di carbonio globale dell’innovativo sistema. L’utilizzo di queste tre forme di energia per uso domestico è noto come micro trigenerazione e la progettazione di questo nuovo impianto adotterà il concetto di produzione combinata di calore e di elettricità al livello successivo.

La ricerca condotta da esperti dello Joseph Swan Institute per la ricerca energetica alla Newcastle University fa leva sulla vasta esperienza maturata in tutto il Regno Unito e in Cina, per una progettazione che comprende anche un unico sistema di deposito di energia. Ciò consente ai proprietari di casa di immagazzinare l’extra di energia elettrica durante le ora di punta di produzione ma non di consumo, ad esempio durante la notte, l’impianto di micro trigenerazione in modo efficiente rilascierà questa energia quando sarà più necessaria.

micro trigenerazione, produrre energia in casa, produzione di energia in casa,  micro-trigenerazione, micro trigenerazione produzione di energia

Il responsabile del progetto, il professor Tony Roskilly, della Newcastle University, ha spiegato: “La fornitura di energia elettrica, il riscaldamento e il raffreddamento può essere ottimizzato da questo sistema efficiente e soprattutto sostenibile. La combinazione di un generatore di energia e dello stoccaggio fornisce nuovi modi per rispondere al mutare della domanda del fabbisogno energetico in casa”. Uno dei potenziali oli da utilizzare nel sistema di micro trigenerazione deriva dai semi del Croton Megalocarpus una coltivazione bioenergetica che cresce in Africa orientale. L’olio di Croton Megalocarpus porta infatti porta con sé il vantaggio di essere in grado di crescere su terreni non adatti per le tradizionali colture alimentari o per l’allevamento in modo da fornire un biocarburante sostenibile senza sacrificare la terra per colture alimentari. Ora sulla base dei modelli degli esperti alla Ulster University, un team punterà a realizzare una vero e propria prototipo dell’impianto di di micro-trigenerazione.

Intanto dalla Newcastle University, Yaodong Wang, ha affermato che questa forma di produzione di energia risulterebbe altamente efficiente. “In passato, un ostacolo significativo per l’adozione dei micro-sistemi di trigenerazione era rappresentato dalla disponibilità dell’energia al momento giusto, quindi un problema di deposito di energia. Una famiglia ha infatti esigenze diverse a seconda del momento della giornata e nel tempo che passa. Grazie all’integrazione di queste nuove tecnologie di deposito di energia con un sistema di micro trigenerazione, abbiamo il potenziale per superare questa barriera e realizzare qualcosa dal forte impatto sulle future fonti energetiche domestiche.”

micro trigenerazione, produrre energia in casa, produzione di energia in casa,  micro-trigenerazione, micro trigenerazione produzione di energia

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Micro Trigenerazione: l’Alba della Nuova Energia per la Casa. Produrre Elettricità, Calore e Raffreddamento ed Infine Recuperare CO2, Grazie un Innovativo Sistema che Utilizza Biocarburante Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento