LED: Massimiliano Valli e Philips alla Scoperta della Nuova Luce

Scritto da Ing. Mirko Paglia in Bioarchitettura, News, Storie

Taggato come: , , , ,

philips_massimiliano_valli_led_illuminazione_led_massimiliano_valli_2

Pubblicato il giorno 03 agosto 2011 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Pianificare l’efficienza energetica risulta il primo passo verso una corretta gestione dell’energia. Uno dei settori più interessanti, dove spesso si spreca e non si pianifica, è l’illuminazione. Degno di nota è il concorso della Philips www.lightworldtour.com per la sensibilizzazione della tecnologia a LED. Tra i partecipanti di tutto il mondo c’è un italiano, Massimiliano Valli, architetto e lighting designer che attualmente vive e lavora a Basilea.

La Philips vuole dare l’opportunità al vincitore di girare il mondo per tre mesi alla scoperta dei siti più suggestivi d’illuminazione e tenere un blog aggiornato quotidianamente. Le tecnologie devono essere diffuse in maniera dinamica, concreta ed innovativa! Votare è semplice: basta avere un account tra i più conosciuti nel web come Facebook, LinkedIn o Twitter, andare su questa pagina http://www.lightworldtour.com/vote/massimiliano-valli-1/ ed apporre la vostra preferenza. Tra i primi 10, una giuria della Philips selezionerà il vincitore. Ho preso contatto con l’unico italiano in gara per rivolgergli alcune domande.

Mirko Paglia: Anzitutto complimenti Massimiliano per l’iniziativa e la voglia di impegnarsi in una comunicazione che pochi sanno sfruttare. Oggi bisogna condividere l’informazione ma come ti è venuto in mente di partecipare a questa tipologia di concorso?
Massimiliano Valli: Mi sono iscritto quasi per gioco e pian piano ho avuto un consenso crescente fino ad arrivare tra le prime posizioni! E’ incredibile il potere di Internet e ho imparato a conoscerlo facendo proprio questo tipo di concorso. Mi fa piacere che Philips abbia avuto questa brillante idea dando spazio ai giovani! Divulgare il proprio messaggio con tecniche così sofisticate è davvero un’avventura sorprendente!

Mirko Paglia: Dove hai iniziato ad appassionarti al lighting design e perché?
Massimiliano Valli: La mia avventura si potrebbe dire sia iniziata dopo la laurea in architettura all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Successivamente ho avuto la possibilità di partecipare alla progettazione illuminotecnica di alcuni edifici e da lì ho voluto approfondire la materia seguendo il master di Lighting Design tenuto da La Sapienza della durata di un anno. Il master mi ha aperto nuove opportunità e, poco dopo, sono stato contattato dalla società Regent Lighting di Basilea. Così ho deciso di trasferirmi in Svizzera per poter continuare a fare quello che più amo: progettare la luce! E da quasi tre anni lavoro nel loro dipartimento internazionale. La luce, a mio modo di vedere, dà la possibilità di influenzare in maniera considerevole le emozioni di una persona (pensa solo ad un tramonto, ad una barriera corallina, ad un sottobosco…). La sua potenza sta proprio nella sua grande versatilità emotiva. Ha il potere di modificare forme e colori dei luoghi e delle architetture, influenzare in maniera determinante il modo di percepire gli spazi, arricchendoli di quelle sensazioni che tutti cercano. E’ anche obbiettivo degli architetti stupire e con la luce questo compito è più dinamico.

Mirko Paglia: Come ti poni con la tecnologia a LED?
Massimiliano Valli: Tale tecnologia è agli inizi e sta andando verso applicazioni ancora non del tutto esplorate. La luce con i LED sta cambiando forma nei propri contenuti. La dinamicità stessa che hanno è mutevole quanto sorprendente. La loro capacità di cambiare colore, secondo un motivo come la stagione o più semplicemente con il calare della luce, apre la strada verso un nuovo modo di esprimersi.

Mirko Paglia: Credi che questo concorso ti darà la possibilità di vedere nuove applicazioni per questa tecnologia?
Massimiliano Valli: E’ proprio il mio obbiettivo!

Condividi

Informazioni sull'autore: Ing. Mirko Paglia

Ama definirsi #ECOIngegnere. Laureato presso il Politecnico di Milano in ingegneria Edile – Architettura, Mirko Paglia ha fatto le sue prime esperienze nell'edilizia nella piccola impresa del padre come apprendista muratore. Con tale pratica è riuscito a concretizzare, con ottimi risultati, la mentalità ingegneristica acquisita durante gli anni di studio. Sensibile ambientalista e profondo conoscitore della solidarietà cristiana, si è formato negli ambienti dedicati all''efficienza e risparmio energetico. Il suo impegno è improntato a formare imprese e comunità verso un vivere compatibile con l'ambiente. Vede la sostenibilità come l'“atto d'altruismo verso le generazioni future”.

Sfoglia gli articoli archiviati come Ing. Mirko Paglia

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on LED: Massimiliano Valli e Philips alla Scoperta della Nuova Luce. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. E’ IL CUORE CHE TI DETTA LE ISPIRAZIONI, IL DESIDERIO, LA SETE DI CONOSCERE, DI APPRENDERE DI VEDERE, DI SENTIRE, DI TOCCARE CON LE MANI, TI HANNO SEMPRE DATO LA SPINTA PER GIRARE IL MONDO, IL DESIDERIO DI CONOSCERE NUOVI MONDI, TI HANNO DATO SEMPRE LA CARICA, L’ENTUSIASMO, LA VOGLIA DI VIAGGIARE, DI SCOPRIRE. ESISTE IN TE UN GENIO NASCOSTO CHE NON HAI ANCORA MESSO FUORI, MA E’ GIUNTA L’ORA

Scrivi un commento