Progetto Riciclo del Pannolino: 0% Discarica e 100% Riciclo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , , ,

riciclare pannolini, riciclo pannolini, riciclare pannolini usati, pannolini usati

Pubblicato il giorno 31 dicembre 2011 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Diffondiamo questo interessante contenuto su un progetto piuttosto innovativo che dovrebbe avviare un sistema palliativo al problema diffuso dello smaltimento di pannolini usati. Al via il primo sistema italiano per il riciclo dei pannolini promosso da Pampers, Centro Riciclo Vedelago e Comune di Ponte nelle Alpi.

Trasformare i pannolini usati in arredi urbani ed oggetti in plastica, eliminarli dalle discariche, questa la sfida di Pampers con la collaborazione del Centro Riciclo Vedelago (TV) e il Comune di Ponte nelle Alpi (BL) che intendono dar vita al primo sistema sperimentale in Italia di raccolta e riciclo dei pannolini usati.

Finalità del progetto è infatti validare l’intera filiera, dalla raccolta differenziata specifica dei prodotti assorbenti per la persona, di tutte le marche, fino alla trasformazione in nuove materie prime da utilizzare in altri processi produttivi. Il nuovo sistema per il riciclo potrebbe essere operativo a Vedelago (TV) presso il Centro Riciclo Vedelago, con cui si stanno definendo gli accordi, già da Settembre 2012, e potrà servire a regime circa 400.000 abitanti, principalmente dell’area fra le province di Treviso e Belluno.

1 Milione di Tonnellate di Pannolini…

In Italia si producono ogni anno poco più di 32 milioni di tonnellate di rifiuti urbani (fonte ISPRA 2009), il 3% di questi è rappresentato da prodotti assorbenti per la persona di tutte le marche (pannolini, assorbenti femminili, prodotti per l’incontinenza).

Fondamentale l’unità d’intenti fra i tre promotori del sistema per il riciclo dei pannolini usati. Questa la collaborazione che si intende realizzare:

Fater spa, l’azienda che produce e commercializza i pannolini Pampers in Italia, ha promosso l’idea del sistema e sviluppato il processo tecnologico per trasformare il rifiuto pannolino in nuova materia prima seconda. Il processo tecnologico, sviluppato su brevetti italiani Fater, genera plastica in granuli, da cui si possono realizzare molteplici oggetti di uso quotidiano, e materia organico-cellulosica, riutilizzabile per realizzare cartoni per imballaggi industriali o come fertilizzante.

Il Comune di Ponte nelle Alpi, fra i “comuni ricicloni italiani” che vanta l’88% di raccolta differenziata, si occuperà di separare nella raccolta pannolini per bambini e altri prodotti assorbenti per la persona conferendoli presso il Centro Riciclo Vedelago.

Il Centro Riciclo Vedelago, che differenzia e ricicla già i rifiuti di più di 1.200.000 abitanti di comuni nelle province di Treviso e Belluno e sviluppa progetti di ricerca sul riciclo, accoglierà presso il suo centro l’impianto di Fater spa, dedicato esclusivamente ai prodotti assorbenti per la persona, e provvederà al riciclo, a regime, di 5.000 tonnellate di tali prodotti usati.

Riciclare Pannolini: Solo un Palliativo?

riciclare pannolini, riciclo pannolini, riciclare pannolini usati, pannolini usati

“Abbiamo inteso dare un contributo a ridurre il problema dei rifiuti, così sentito in Italia, trasformandolo in vantaggio”, ha dichiarato Roberto Marinucci, direttore generale di Fater spa; “la sostenibilità infatti fa vincere tutti e non obbliga a compromessi; spero che questa prima esperienza di sistema in Veneto possa decollare e in futuro motivare anche altri distretti ed espandersi a livello nazionale”. Ezio Orzes, Assessore all’Ambiente del Comune di Ponte nelle Alpi ha osservato: “Il rifiuto residuo è un indicatore dell’inefficienza del nostro sistema economico e produttivo. Ponte nelle Alpi vuole andare oltre la raccolta differenziata e affrontare, assieme ad aziende responsabili, le ultime frontiere dell’indifferenziato per giungere al riciclo totale”.

“Precorrere i tempi, investire nell’innovazione e nella ricerca è da sempre ciò che ci anima – ha aggiunto Alessandro Mardegan amministratore unico del Centro Riciclo Vedelago – Ho ereditato tali principi da mio padre Artemio prima e da mia madre Carla Poli che condivide con me la guida del Centro Riciclo Vedelago. L’impegno di tutte le persone di CRV, la collaborazione con Fater spa e con Ponte nelle Alpi in questo progetto, dimostra che se tutti gli attori della filiera creano un’alleanza virtuosa si generano nuove prospettive per l’ambiente dove i nostri figli hanno diritto di vivere meglio. Trasformare i problemi in risorse, questa la vera sfida da vincere”.

Oggi in Italia i prodotti assorbenti per la persona usati sono smaltiti in discarica (77% del volume di prodotto usato) o tramite incenerimento (23%). Il nuovo sistema di raccolta e riciclo è “carbon negative”. Ambiente Italia, istituto indipendente di analisi e ricerca ambientale, infatti, ha analizzato la fase di post uso del prodotto ed ha evidenziato come il riciclo eviti emissioni di CO2 in misura superiore a quelle generate dalla fase di raccolta segnando quindi un bilancio negativo (cioè di CO2 risparmiata) di – 17,7 kg di CO2 eq per tonnellata di pannolini.

Considerando quindi l’intero ciclo di vita, dalla produzione delle materie prime al post-uso, oggi il pannolino monouso con riciclo ha emissioni inferiori del 19% rispetto ai prodotti lavabili e del 16% rispetto alla situazione attuale dei prodotti monouso con smaltimento in discarica o incenerimento. A ciò si aggiunga che il riciclo minimizza emissioni pericolose derivanti da processi di combustione o degradazione anaerobica tipiche di discariche e inceneritori.

Nella zona in cui lo si intende implementare, il sistema eliminerà, a regime, 1.874 tonnellate di CO2 ogni anno e ridurrà di almeno 4.600 tonnellate i rifiuti in discarica per anno.

Potenzialmente, in caso di diffusione nazionale del sistema in sperimentazione a tutti i prodotti assorbenti per la persona, si potranno eliminare il 3% dei rifiuti solidi urbani, che equivarrebbe ad eliminare almeno 3 discariche l’anno.

Fater, il Centro Riciclo Vedelago e il Comune di Ponte nelle Alpi dimostrano come l’approccio responsabile alla gestione dei rifiuti generi molteplici vantaggi:

  • per l’ambiente: riduzione dei rifiuti in discarica, riduzione di gas serra; il processo di riciclo, inoltre, non ha emissioni pericolose perché utilizza solo vapore a pressione e non agenti chimici,
  • per l’igiene: il processo sterilizza completamente da qualsiasi patogeno, prima finivano in discarica con i prodotti usati
  • per le mamme: la libertà di scegliere il prodotto che meglio risponda alle esigenze di rispetto della pelle ed assorbenza con la nuova consapevolezza che il dopo uso diventerà un ulteriore vantaggio;
  • per l’economia: in un Paese povero di materie prime, un contributo importante alla “green economy” nazionale attraverso la trasformazione di un prodotto usato in plastica di elevata qualità e cellulosa (da 1 tonnellata di prodotti usati: 150 kg. di plastica e 350 kg. di materia organico-cellulosica).

Tutti i Vantaggi del Riciclo del Pannolino

riciclare pannolini, riciclo pannolini, riciclare pannolini usati, pannolini usati

Il sistema riciclo promosso da Fater spa, in collaborazione con Ponte nelle Alpi e il Centro Riciclo Vedelago potrà riciclare, a regime, circa 5.000 tonnellate/anno di prodotti assorbenti per la persona.

Ambiente Italia, gruppo leader nella ricerca che opera nell’ambito dell’analisi, pianificazione e progettazione ambientale, ha validato la forte riduzione degli impatti ambientali derivanti dal progetto e quantificato i vantaggi per Comuni e Cittadini.

Vantaggi per l’Ambiente:

Riduzione di gas serra: il fine vita dei pannolini diventa carbon negative, infatti non solo recupera tutte le emissioni climalteranti generate dalla raccolta differenziata ma porta addirittura un vantaggio di 17,7 kg di CO2 eq per tonnellata.

CO2 risparmiata nell’area in cui opera il sistema: 1.874 ton/anno pari alla CO2 catturata ogni anno da oltre 62.000 alberi.

Eliminazione rifiuti in discarica per il progetto: – 5.000 ton/anno considerando il riciclo fino alla creazione di nuova materia prima seconda; – 4.600 ton/anno considerando cautelativamente anche gli scarti derivanti dalle produzioni successive che utilizzano la nuova materia prima seconda.

Metri cubi di discarica risparmiati per il progetto specifico: 6.500 m3/anno

Materia prima recuperata: 2.500 ton/anno

Qualità dell’aria: -17 kg/anno di particolato, – 270 kg/anno di ossidi di azoto – 230 kg/anno di monossido di carbonio (rispetto alla soluzione inceneritore)

Riduzione di energia primaria: 11.609 MJ/anno equivale al consumo elettrico medio di più di 500 famiglie.

Comuni

Inferiore costo per il conferimento: nel caso di Ponte nelle Alpi, il comune oggi paga 192,23 euro per conferire in discarica 1 tonnellata di rifiuto indifferenziato (totale residuo secco).

Cittadini

Servizio efficiente di differenziata per la frazione prodotti assorbenti per la persona tramite contenitori stagni in casa in cui versare i pannolini usati. 400.000 gli utenti potenziali del progetto pilota a regime.

La differenziata specifica sui pannolini sottrae volume e peso al totale frazione residua secca delle singole famiglie sulla quale i cittadini versano la TIA a volume

Economia

Nuova materia prima seconda : da una tonnellata di pannolini usati riciclati si ottengono quasi 150 kg di plastica da usare in nuove produzioni (arredi urbani, oggetti ecc.) e più di 350 kg di materia organico-cellulosica da usare per la produzione di cartoni per imballaggi industriali o come fertilizzante capace di restituire nutrienti a terreni depauperati.

Consumatori

Il vantaggio di poter scegliere il pannolino con le performance migliori senza compromessi per il dopo uso che, grazie al sistema di riciclo, diventa un vantaggio (vedi raffronto dei Life Cycle Assessment fra pannolini lavabili e monouso).

L’impatto ambientale dei prodotti assorbenti per la persona, un problema che diventa vantaggio

Tutti gli studi di Life Cycle Assessment sui pannolini concordano sul fatto che considerando l’impatto sotto il profilo dei gas serra, in tutto il ciclo di vita del prodotto (dalla produzione di materie prime, al post uso), il 75% è rappresentato dalla fase costituita dal design del prodotto e dalle materie prime.

Consapevole di ciò, l’innovazione Pampers ha seguito una strategia triplice:

  1. Nuovo Design dei prodotti per minimizzare la produzione di rifiuti. Pampers ha ridotto, negli ultimi 20 anni, del 45% il peso del pannolino e del 68% il packaging.
  2. Minimizzare i rifiuti derivanti dal processo produttivo
  3. Rifiuti industriali – 16% negli ultimi 4 anni; 100% dei rifiuti industriali avviati a recupero
  4. Trasformare il post uso in un vantaggio

Con il sistema riciclo, Pampers affronta, primo in Italia, gli impatti del post uso, sostanzialmente eliminandoli.

Infatti i prodotti assorbenti per la persona di tutte le marche (pannolini per bambini, assorbenti femminili e prodotti per l’incontinenza) rappresentano su base europea, così come in Italia, circa il 3% del totale rifiuti solidi urbani. Tuttavia nei comuni ove la raccolta differenziata è particolarmente avanzata la categoria di prodotto tende a valere fino a circa il 15% del rifiuto urbano indifferenziato.

Fino ad oggi i prodotti assorbenti per la persona rimangono quindi nella quota di rifiuto indifferenziato e avviati ad incenerimento (23%) o in discarica (77%). In Italia si stima siano ogni anno circa 900.000 le tonnellate di rifiuti derivanti dai prodotti assorbenti per la persona.

Il nuovo sistema di riciclo eliminerà dalle discariche interessate il 100% del volume riferibile ai prodotti assorbenti per la persona trattati e genererà nuova materia prima seconda : plastica di elevata qualità e cellulosa. Da 1 tonnellata di prodotti usati: 150 kg. di plastica e 350 kg. di materia organico-cellulosica.

Ipotizzando di poter riapplicare il sistema sperimentale promosso da Fater spa all’intero territorio italiano e per tutti i prodotti assorbenti per la persona, si risparmierebbero in termini di volumi di rifiuti l’equivalente di almeno 3 discariche l’anno; in termini di CO2, solo per i pannolini, si risparmierebbero 64 milioni di kg di CO2 equivalente l’anno. Un vantaggio sotto il profilo ambientale ed economico.

Il Processo per Riciclare i Pannolini

riciclare pannolini, riciclo pannolini, riciclare pannolini usati, pannolini usati

Il presupposto è la raccolta differenziata specifica per i prodotti assorbenti per la persona usati. Il sistema ideato che si intende implementare prevede che i prodotti usati (pannolini per bambini e pannoloni) vengano raccolti dal Comune di Ponte nelle Alpi che li conferisca al Centro Riciclo Vedelago. Il processo tecnologico che dà nuova vita ai prodotti assorbenti per la persona trasformandoli in materia prima seconda presenta un primo contenitore in cui vengono accumulati i prodotti

Il processo agisce tramite vapore a pressione. In tutte le sue fasi non utilizza agenti chimici aggiunti ma solo vapore. I pannolini usati vengono così sterilizzati; tutti i potenziali patogeni eliminati (es. e coli), eliminati anche i cattivi odori. Nella parte successiva del processo, le componenti dei pannolini vengono separate meccanicamente. Le nuove materie prime seconde così ottenute sono plastica e cellulosa. Si tratta di Materie prime seconde di elevato valore perché i pannolini utilizzano plastiche e cellulosa di elevata qualità.

La plastica, sottoposta ad estrusione, assume la forma di piccoli pallini e può essere riutilizzata in molteplici cicli produttivi per realizzare oggetti e arredi urbani. La cellulosa potrà essere utilizzata presso le cartiere per realizzare cartoni o come fertilizzante.

Gli iniziatori del processo

Roberto Marinucci – Direttore Generale di Fater spa : ha dato impulso ad orientare alla sostenibilità tutte le attività dell’azienda. Assertore di un approccio pragmatico alla sostenibilità, intesa come vantaggio competitivo, ha creato una struttura di sostenibilità nell’organizzazione e supportato fortemente il progetto “riciclo del pannolino” che oggi rappresenta il punto di arrivo nella concezione olistica adottata dall’azienda. Direttore Generale di Fater spa dal 2003 ha sviluppato la sua carriera in Procter & Gamble. E’ entrato a far parte della multinazionale di Cincinnati nel 1979 nel marketing ed ha percorso tutte le tappe diventando Marketing Director nel 1988, Vice President dal 1999.

Ha ricoperto crescenti responsabilità sui brand più rilevanti di P&G (Dash, Ariel,Ace) e ha maturato esperienze professionali in diversi Paesi, dal Regno Unito al Sud Africa, dall’Egitto alla Svizzera e al Belgio, spendendo all’estero circa venti anni. E’ stato responsabile della pianificazione strategica europea per alcune categorie di prodotto P&G. E’ laureato in Filosofia e specializzato in logica matematica. Ha pubblicato articoli e studi di logica matematica

Marcello Somma, l’inventore del processo; 38 anni, ingegnere chimico, Responsabile dello Sviluppo Sostenibile in Fater spa ha lavorato per più di dieci anni nella Ricerca & Sviluppo operando prima in Danimarca e poi presso Procter & Gamble in Germania e Svizzera con responsabilità europee e globali di sviluppo degli assorbenti femminili ultrasottili. Ha deciso di tornare in Italia presso Fater spa nel 2009 per seguire il progetto riciclo promosso dall’azienda; è fra i professionisti che hanno usufruito del programma c.d. “rientro dei cervelli”.

“E’ un sogno che si avvera; ho messo le mie conoscenze a disposizione del progetto di Fater perché in un Paese con scarsa disponibilità di materie prime come l’Italia occorre porre la massima attenzione alla gestione e al recupero anche di questa frazione di rifiuti urbani” – dichiara Somma – “il sistema che stiamo implementando dimostra come sia possibile scegliere prodotti performanti senza generare conseguenze riguardo il post uso. Grazie alla profonda esperienza tecnica del Centro Riciclo Vedelago e alla collaborazione con il Comune di Ponte nelle Alpi, verrà reso operativo un impianto capace di gestire 5.000 tonnellate annue di rifiuto pannolino, un esempio di alleanza virtuosa che auspico possa essere replicato anche in altre regioni .”

Somma è autore di numerosi brevetti, ha pubblicato articoli su testate scientifiche europee e statunitensi.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Progetto Riciclo del Pannolino: 0% Discarica e 100% Riciclo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Gent.mi perché non partite con una campagna di sensibilizzazione e cercate partner che possano adattare i loro impianti al riciclo pannolini anche in altre regioni? Penso che le mamme siano sempre interessate al futuro del pianeta che dovrà ospitare i loro figli.

Scrivi un commento