“Riconnetti l’Ambiente”: Distrubuzione dei Bidoncini per Rifiuti Hi-Tech nelle Scuole

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Flash News, News

Taggato come: , , , , ,

"Riconnetti l'Ambiente", Liceo Scientifico Capannori

Pubblicato il giorno 27 gennaio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ iniziata, dal liceo scientifico “Majorana” di Capannori, la distribuzione dei bidoncini per la raccolta differenziata dei rifiuti di elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici.

Grazie al progetto “Riconnetti l’ambiente” promosso dal Comune di Capannori e da Ascit, tutti gli istituti del territorio a partire dalle primarie saranno dotati di contenitori da 240 litri ciascuno, di colore bordeaux, all’interno dei quali sarà possibile gettare cellulari, tablet, computer, consolle da gioco, joypad, cavi, asciugacapelli, stufette elettriche, forni a microonde e altro.La consegna è stata introdotta dall’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi e dal presidente di Ascit, Maurizio Gatti che, davanti al dirigente dell’Isiss Piana di Lucca, Angelo Lippi, e a tutti gli studenti, hanno spiegato l’importanza dell’iniziativa.

Cos’è “Riconnetti l’Ambiente”?

E’ una buona pratica ambientale, che si inserisce nel percorso dei “Rifiuti Zero”, la quale permette di incentivare la raccolta differenziata, il recupero dei materiali e ha un’azione educativa.Nelle case, infatti, ci sono tanti oggetti di tecnologia ed elettronici che, quando smettono di funzionare e non si possono più riparare, diventano rifiuti particolari che prendono il nome di raee. Bisogna fare attenzione a dove si gettano. Se si inseriscono nel sacchetto grigio del rifiuto non riciclabile occupano molto spazio e non vengono smaltiti nel modo appropriato.

"Rifiuti Zero" , Raccolta Differenziata

Contengono inoltre metalli o sostanze preziose che possono essere riutilizzate. I materiali raccolti saranno consegnati da Ascit a un consorzio specializzato che provvederà a recuperare i componenti e a smaltire correttamente il resto. Dopo l’incontro con il “Majorana”, Comune e Ascit hanno consegnato i bidoncini anche alla scuola primaria “Amalia Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori. Nei prossimi giorni a tutti gli studenti capannoresi sarà consegnata una brochure sul progetto, contenente informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per “Riconnetti l’Ambiente”: Distrubuzione dei Bidoncini per Rifiuti Hi-Tech nelle Scuole. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento