General Motors Eco-Future Awards: Gm Premia le Tesi sull’Eco-Mobilità

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: ,

gm_eco_future_awards

Pubblicato il giorno 19 febbraio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La missione di General Motors Powertrain Europe (GMPT-E), società del gruppo General Motors responsabile delle attività di sviluppo e ingegnerizzazione delle motorizzazioni Diesel, controlli motore e Diesel-ibrido, è di rendere sempre più ecocompatibili i propulsori Diesel anche accoppiandoli con sofisticate architetture elettriche. Fin dal 2005, anno della sua costituzione, GMPT-E ha costruito con il mondo universitario un proficuo rapporto di collaborazione, che l’ha portata ad essere la prima azienda automobilistica inserita in un campus universitario: la Cittadella Politecnica del Politecnico di Torino.

Nell’ambito di questa collaborazione, GMPT-E ha seguito la politica di General Motors di attenzione alla formazione universitaria per sostenere le risorse migliori e introdurle nell’industria automobilistica. In tal senso ha, nel corso degli anni, collaborato con il Politecnico di Torino e altre università italiane per tesi di laurea industriali, stages di formazione, sponsorizzazioni di dottorati di ricerca.

Partono così i Gm Eco FutureAwards, iniziativa dedicata alle migliori lauree in ingegneria energetica nel trasporto stradale privato e della mobilità del futuro a ridotto impatto ambientale per il triennio 2012, 2013 e 2014. Il valore in denaro per le due migliori tesi su questi temi è di mille euro. Il lancio del programma risale allo scorso novembre, durante l’evento H2Roma Energy&Mobility Show.

Con il presente bando, GMPT-E aggiunge un nuovo e importante tassello a questa attività, aprendosi a tutto il mondo universitario italiano e rafforzando il proprio impegno a favore dell’università. Allo scopo di stimolare lo studio delle tecnologie eco-compatibili applicabili alla mobilità individuale, GMPT-E attiva due progetti annuali per il triennio 2012-2013-2014 alle migliori lauree in Ingegneria sui temi:

Efficienza energetica nel trasporto stradale privato

  • Gestione del traffic intelligente per l’ottimizzazione dell’uso del parco circolante
  • Analisi dei diversi vettori energetici nell’ottica di una mobilità individuale sostenibile
  • Ottimizzazione dell’efficienza del veicolo “tank-to-wheel”

La mobilità del futuro ad impatto ambientale minimo

  • Analisi del ciclo di vita delle diverse architetture veicolo (tradizionali, elettrici, celle combustibili, etc.)
  • Riduzione delle emissioni inquinanti e di CO2 in motori a combustione interna innovativi
  • Veicoli innovativi per la mobilità futura nelle megalopoli

La partecipazione è aperta a laureati in ingegneria di tutte le università italiane, pubbliche e private. Le tesi di laurea specialistiche devono essere state discusse, per questo anno, nei dodici mesi precedenti il 27/07/2012 e devono essere inviate non oltre il 31/07/2012 in forma elettronica corredate da un riassunto di lunghezza non superiore a due pagine dattiloscritte a

General Motors Powertrain Europe
gmpte.communications@gm.com

Le tesi verranno valutate dalla Commissione di valutazione istituita da GMPT-E e in collaborazione con il Comitato Scientifico di H2roma. Tutti  i particolari riguardanti il bando possono essere trovati e scaricati sul sito H2Roma

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per General Motors Eco-Future Awards: Gm Premia le Tesi sull’Eco-Mobilità. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento