Hiriko: Lanciato il Prototipo e allo Start il Progetto di Car-Sharing Basco

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , , , ,

hiriko, car sharing, hiriko car sharing

Pubblicato il giorno 08 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Hiriko è il nome di un interessante consorzio basco formato da fornitori di veicoli elettrici che sta iniziando a vendere ai comuni della regione spagnola auto elettriche dedicate al car sharing.

Hiriko sta lavorando a stretto contatto con il governo spagnolo e il MIT (che ha lavorato sul progetto dal 2007), a gennaio dopo aver lancio la sua flotta composta da 20 auto elettriche a scopo di test, Hiroko sarà disponibile in 3 versioni:

  • Fold (standard)
  • Alai (convertibile)
  • Laga (autocarro)

hiriko, car sharing, hiriko car sharing

Il consorzio ha l’obiettivo di avviare il suo progetto a Barcellona per poi approdare a Berlino e San Francisco. Tutti i modelli come abbiamo già riportato sono city car leggermente più piccole rispetto ad una Smart e utilizzano una tecnologia in grado di far ruotare le 4 ruote del veicolo anche di 60°. Una piccola curiosità che riguarda il nome: Hiriko significa “dalla città” in basco.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Hiriko: Lanciato il Prototipo e allo Start il Progetto di Car-Sharing Basco. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento