Quicksilver & Roxy: al Lancio la Green Campaign 2012

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Eco-Fashion, Lifestyle, News, Zoom

Taggato come:

quicksilver, roxy

Pubblicato il giorno 18 maggio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Continuano i nostri approfondimenti sulle attività di sensibilizzazione da parte di brand dell’industria della moda verso campagne dedicate alla protezione delle preziose risorse naturali. Con dieci anni di impegno nella protezione dell’acqua, il gruppo Quiksilver ancora una volta ha voluto usare la propria notorietà per sensibilizzare il maggior numero di persone possibili ed è per questo motivo che dal 2009 promuove la Green Campaign.

Usando slogan d’impatto attraverso le vetrine dei propri store, oltre che molteplici piattaforme multimediali, Quiksilver e Roxy hanno raccolto ad oggi 200.000 €. Questi fondi hanno permesso la costituzione di tre organizzazioni tutte coinvolte nella protezione delle risorse idriche: Surfrider, Coeur de Foret, Reef & Water Check, e la realizzazione dei loro ambiziosi progetti.

  • “Salva l’Oceano” (Reef Check)
  • “Salva le foreste” (Coeur de Foret)
  • “Salva l’acqua” (Keep the water)

Ispirato dallo slogan Hawaiano “Keep the Country, Country” che simboleggiava il movimento di protezione della costa settentrionale di Oahu dallo sviluppo incontrollato, questo messaggio può essere utilizzato universalmente per tutti coloro che desiderano preservare il loro “pezzo di paradiso”. Al fine di ampliare il messaggio, alcuni atleti di Quiksilver e Roxy già ambasciatori della Quiksilver Foundation sono ora diventati portavoce diretti di queste organizzazioni.

quicksilver, roxy

(01) SURFRIDER

www.surfrider.eu

Quiksilver e Surfrider Foundation Europe si sono uniti intorno ad un progetto per esaminare le sostanze chimiche delle acque costiere e per valutare il loro impatto sulla salute degli utenti. Fondato in parte grazie ai fondi raccolti durante le prime due Green Campaign, questo progetto continuerà ad essere finanziato per tutto il 2012. A supportare questa iniziativa ci sono due ambasciatori di spicco della scuderia Quiksilver e Roxy, i rider Mathieu Crepel (snowboard) e Samantha Davies (vela).

Nel 2011 sono stati effettuati 1.121 test sull’acqua; essi hanno permesso di scoprire 59 possibili cause di inquinamento. Da queste informazioni sono state fatte delle indagini e identificati circa 28 casi di inquinamento. Monitorare con questi parametri assicura la qualità dell’acqua e la sua attività per oltre 4 anni. Il 2012 sarà l’anno in cui la Surfrider Foundation Europe avrà l’occasione di completare il già esistente network di controllo del monitoraggio batteriologico effettuato da esperti chimici sulle coste del Mediterraneo. Alla fine dell’anno uno strumento formativo verrà prodotto e distribuito per educare e sensibilizzare il pubblico circa i rischi dell’inquinamento chimico. Il 2013 sarà l’anno del Chemical Symposium dove tutto il lavoro della Surfrider Foundation Europe sarà presentato e discusso con esperti e scienziati in materia. Maggiori informazioni su: www.surfrider.eu

(02) COEUR DE FÔRET

www.coeurdeforet.com

Il principale motivo di questa organizzazione è la protezione del ciclo dell’acqua e lo sviluppo delle foreste così come delle persone che le vivono. Grazie alle Green Campaign, l’organizzazione ha iniziato un progetto in Senegal che ha permesso l’installazione di un centro risorse sul sostentamento delle coltivazioni di agrumi, la costruzione di una comunità infantile, di 10.000 piante (alberi da frutta e piante mediche), la creazione di una comunità di farmacie e lo scavo di un pozzo per l’acqua potabile. Lo scorso Gennaio tre ambasciatori, icone della Quiksilver Foundation: la 4 volte campionessa mondiale di surf Stephanie Gilmore, il surfista Alain Riou e il cantautore Tom Frager hanno visitato il villaggio di Anambè in Senegal. Durante questo viaggio con Heart of the Forest Project hanno potuto rendersi conto sul campo, dei progressi fatti negli ultimi due anni incontrando tutte le persone coinvolte nel progetto. Stephanie Gilmore ha registrato ogni passo della loro avventura, catturando ricche emozioni e speranze di questa campagna condividendo le molteplici fotografie scattate.

Questo giornale di viaggio sarà disponibile su:
www.quiksilverinitiative.com e www.roxyinitiative.com

(03) WATER & REEF CHECK

www.reefcheck.fr

La loro mission è raggiungere una qualità sana della barriera corallina e delle acque. L’aiuto allo sviluppo che è andato al Madagascar Reef Check era una priorità per il 2011. Una seconda campagna è già prevista per il 2012 per continuare il lavoro sull’onda di Nosy Be, un luogo caro a Jeremy Flores, il top surfer europeo e internazionale nel circuito élite del surf professionistico. «Sono lieto di continuare ad offrire il mio aiuto nel conservare questo luogo unico, al fine di preservarne il suo patrimonio futuro.» Il 2012 sarà anche l’anno di espansione per il Mayotte Reef Check, il Reef Check Reunion e il Reef Check Mauritius.

quicksilver, roxy

Mobilitazione della Green Campaign

Tutti i negozi Quicksilver e Roxy celebreranno la pluralità di questa campagna. Il concept sarà reso disponibile attraverso le vetrine dei loro store e le loro differenti piattaforme multimediali. Tutti i prodotti eco-firendly prenderanno il centro della scena. 1 prodotto venduto = 1 € donato a supporto dei progetti delle tre associazioni mentre per ogni 2 prodotti acquistati 1 Gobi in regalo.

Che cos’è Gobi?

Gobi è la prima bottiglia di eco design riutilizzabile e personalizzabile, da portare ovunque. Per cambiare le nostre abitudini e ridurre i nostri rifiuti, è un nuovo modo di bere l’acqua. Riutilizzabile, resistente e di design, è possibile personalizzare la tua Gobi inserendo la tua foto personale, un’immagine oppure un messaggio. Durante la Green Campaign, la Quiksilver Gobi venduta nei nostri negozi conterrà i messaggi «Keep the Ocean, Ocean» «Keep the Forest, Forest» «Keep the Water, Water» ma tu puoi anche dare libero sfogo alla tua immaginazione.

Il contest

Quiksilver e Roxy ti danno la possibilità di vincere un volo per due persone per l’isola de La Reunion per far conoscere il lavoro di Reef Check. Registrandosi dal 1° giugno al 15 settembre su thequiksilverinitiative.com, theroxyinitiative.com, quiksilver.com oppure roxy.com

quicksilver, roxy

Oltre la Green Campaign

La Green Campaign è solo una delle attività “visibili” finanziate dal gruppo Quicksilver sullo sviluppo sostenibile.

Il Campus: Alta Qualità Ambientale

Il campus è un modello rappresentativo dell’impegno di Quiksilver per lo sviluppo sostenibile. Mostra il nostro approccio all’alta qualità ambientale, è un simbolo della fusione tra architettura e natura.

Un rapporto armonioso tra le costruzioni e l’ambiente

  • Una costruzione strettamente integrata con l’ambiente circostante
  • Ricostruzione e forestazione della collina: 600 alberi piantati e integrazione di un frutteto composto da numerose e antiche varietà.

Scelta di prodotti integrati, sistemi e processi di costruzione

  • Uffici “cabina” a contatto con la foresta, costruiti utilizzando pini Douglas proveniente da foreste sostenibili europee
  • Costruzione di elementi prefabbricati che sono stati composti su un assemblaggio che non richiede l’uso di acqua (pista asciutta)

Energy management

  • Ottimizzazione del consumo energetico dell’edificio e basse emissioni di C02 durante le operazioni: C02 eq 3 kg/m²/anno
  • Le aree di lavoro sono immerse nella luce, ma protette da un eccessivo irraggiamento solare da vetrate dalle alte prestazioni, grandi terrazze sporgenti (a strapiombo) e dispositivi di ombreggiatura mobili

Aumento dei prodotti Eco

I prodotti ‘eco’ sono per lo più in cotone organico o in poliestere riciclato. Nel 2011 sono stati prodotti 1.700.000 ‘eco’ pezzi equivalenti a più del 10% della produzione tessile. Nel 2010 quel dato era al 6% (930.000 unità). 50% dei boardshort sono realizzati in poliestere riciclato. Dal 2009 ad oggi, sono stati riciclati 20.000.000 di bottiglie di plastica, per realizzare i prodotti.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Quicksilver & Roxy: al Lancio la Green Campaign 2012. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento