Impresa Moda Responsabile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, In Libreria, Lifestyle, News

Taggato come:

impresa moda responsabile

Pubblicato il giorno 27 febbraio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Come sta cambiando il settore? Quali sono i nuovi modelli manageriali necessari per gestire un’azienda moda? Queste e altre domande nel nuovo libro L’impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera, ricco di interviste e testimonianze, di Rinaldi e Testa per Egea.

Prezzi Sempre Più Bassi e Costi Sempre Più Riddoti: l’Insostenibilità del Processo Produttivo

Nell’ultimo decennio la visione “democratica” della moda ha consentito di pagare prezzi sempre più bassi grazie a costi sempre più ridotti, tanto da rendere insostenibile la garanzia di una buona qualità e di un processo produttivo equo. Francesca Romana Rinaldi e Salvo testa in L’impresa moda responsabile”. Integrare etica ed estetica nella filiera (Egea 2013, 224 pagg., 30 euro), parlano di una rivoluzione, inaugurando l’era del consumo critico e partecipativo. Il nuovo consumatore – denominato talvolta “consum-attore” o “consum-autore” – sta contribuendo a ripensare, ricreare e ridisegnare le regole del mercato.

L’acquirente vuole essere sempre più informato sull’origine del prodotto, sulla modalità produttiva, sulla manodoprea utilizzata. Le grandi catere del fast fashion, come Zara e H&M per esempio, hanno messo in discussione le tradizionali logiche produttive e le tempistiche della moda. La crescente delocalizzazione produttiva, inoltre, ha generato una progressiva globalizzazione della supply chain. Tutto ciò ha portato ad un’accresciuta attenzione alla qualità e al recupero di controllo della filiera.

Come sta iniziando, dunque, il settore? Quali sono i nuovi modelli manageriali necessari per gestire un’azienda moda in questo variato contesto?

La tesi degli autori è che, per poter continuare ad essere competitive, le aziende dovranno adottare un nuovo modello manageriale e imprenditoriale che implichi una prospettiva di medio-lungo termine e prenda in forte considerazione tutte le componenti interessate, ovvero gli stakeholder – dall’ambiente alla società, alla cultura, ai media, alle istituzioni e alla legislazione – ponendo i valori e l’etica al centro del loro agire.

“L’idea del libro” affermano gli autori, è nata e cresciuta insieme a Bio-Fashion (http://bio-fashion.blogspot.com), un blog creato per dar voce ad aziende, associazioni e opinion leader sui temi della moda e degli stili di vita ecosostenibili. In tre anni di ricerca sono state raccolte un centinaio di interviste ed è stato ampliato il raggio d’azione: l’ecosostenibilità e le attività che impattano sull’ambiente rappresentano, infatti, solo uno dei contenuti del libro.

L’idea di fondo è che l’equilibrio economico di lungo termine nell’impresa può essere raggiunto solo se si integrano gli obiettivi economici di breve termine, irrinunciabili per la remunerazione di capitale e lavoro, con altri obiettivi non economici che fanno riferimento al rapporto con l’ambiente, la società, la cultura, i media, le istituzioni, la legislazione e soprattutto la dimensione dei valori e dell’etica.

Nella moda sta infatti avvenendo lentamente quanto si è già verificato recentemente e repentinamente nel settore enogastronomico (si pensi agli esempi di Slow Food, Illy e Eataly), dove prodotti artigianali e di alta qualità stanno cambiando radicalmente il modello di consumo, con un ritorno a valori, significati e metodiche produttive dell’era preindustriale che garantiscono la qualità e l’esclusività del prodotto e anche la sua tracciabilità, senza nostalgie per il passato ma, anzi, incorporando nuove esigenze e nuove tecnologie nel prodotto, nella comunicazione e nella distribuzione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Impresa Moda Responsabile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento