Il GME e la Porta Europea dell’Energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: ,

gme-mercato-energia-gme

Pubblicato il giorno 12 luglio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Corriere della Sera

La sfida è partita: in linea con le disposizioni europee di recepimento del «Terzo pacchetto energia», si rafforza l’impegno del Gme (Gestore dei mercati energetici) nello sviluppo di un mercato unico europeo dell’energia, anche grazie al ruolo dello stesso Gme come socio fondatore di Europee (l’Associazione europea delle Borse energetiche).

L’obiettivo è duplice: liberalizzare e rendere più trasparenti i mercati energetici Ue, nell’arco di un paio d’anni. Intanto però resta un primo traguardo da superare: ridurre il differenziale di prezzo dell’elettricità tra l’Italia e il resto d’Europa, che oggi, come è emerso dalla relazione annuale del Gme, si attesta intorno ai 20 euro per megawattora.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il GME e la Porta Europea dell’Energia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento