Olio di Palma: la Norvegia Taglia i Consumi nel Reparto Alimentare di 2/3

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente, News

Taggato come:

olio di palma, olio di palma norvegia, norvegia olio di palma

Pubblicato il giorno 31 luglio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nel 2011 in Norvegia i produttori di generi alimentari hanno utilizzato 15.000 tonnellate di olio di palma. Oggi una campagna di successo sta mobilitando l’opinione pubblica norvegese che ha ridotto il consumo della pericolosa sostanza di due terzi.

L’industria dell’olio di palma è la causa principale della distruzione della foresta pluviale in Indonesia e Malesia. L’88% dell’olio di palma mondiale viene prodotto in questi due paesi, tra cui olio di palma per il mercato norvegese.

Lo scorso autunno il Rainforest Foundation Norvegia (RFN) ha lanciato una campagna con due obiettivi: ridurre il consumo di olio di palma in Norvegia raccontando il legame esistente tra la deforestazione e la produzione di questo olio vegetale. La campagna sviluppata in collaborazione con l’organizzazione Living Green è mirata a tutti i principali produttori di generi alimentari in Norvegia.

La risposta è stata travolgente, spiega Lars Løvold, presidente del Rainforest Foundation Norvegia. Grazie ai consumatori norvegesi, l’uso di olio di palma in prodotti alimentari norvegesi è diminuito di due terzi.

olio di palma, olio di palma norvegia, norvegia olio di palma

Trend della deforestazione in Malesia causata dalla coltivazione della palma da olio

Un Possibile Esempio da Seguire?

I produttori sono stati invitati a rivelare i dettagli circa il loro uso dell’olio di palma e se l’olio di palma è stato ottenuto da fonti sostenibili. Una legge norvegese infatti obbligherebbe le società a fornire tali informazioni, se ritenute rilevanti per la sostenibilità ambientale. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati in un “Oil Palm Guide”, uno strumento dove i consumatori possono verificare la presenza di olio di palma nei prodotti alimentari norvegesi. In precedenza, questa informazione non era disponibile, e l’uso di olio di palma era nascosto come “olio vegetale” o “grassi vegetali”.

La campagna ha ricevuto un’ampia copertura mediatica, con conseguente maggiore consapevolezza dei consumatori. I produttori di generi alimentari norvegesi hanno risposto rapidamente, riducendo in modo significativo l’uso di olio di palma. Otto grandi produttori hanno ridotto il loro consumo di circa 9.600 tonnellate – una riduzione di quasi due terzi del consumo totale di 15.000 tonnellate. Nel 2011 ogni norvegese involontariamente consumava tre chili di olio di palma attraverso i prodotti alimentari, da ora in poi ne consumerà un chilo all’anno.

La Consapevolezza delle Aziende

Diverse aziende hanno completamente abbandonato l’uso di olio di palma. La società norvegese Stabburet famosa per essere una dei più grandi acquirenti di olio di palma, ha ora stabilito una politica per evitarne ogni uso. Il più grande acquirente, Mills, ha ridotto il suo utilizzo del 95% a partire da giugno di quest’anno.

Nonostante i buoni risultati, c’è ancora molto lavoro da fare. Alcuni produttori alimentari continuerà ad utilizzare l’olio di palma nei loro prodotti e mostrano scarsa disponibilità a cercare delle alternative.

La campagna ad oggi ha mirato solo all’utilizzo dell’olio di palma negli alimenti nei supermercati e non nei ristoranti e nelle catene di fast food. L’olio di palma è usato anche in una vasta gamma di altri prodotti, come i cosmetici, alimenti per animali, detersivi e biocarburanti.

Løvold vorrebbe vedere che la campagna contribuisca a ridurre il consumo mondiale di olio di palma. Molti dei produttori di generi alimentari per il mercato norvegese sono società multinazionali. Se queste società cambiassero le loro politiche globali, questo potrebbe davvero fare la differenza. Quindi, Rainforest Foundation Norvegia invita i consumatori a continuare a lottare per un’alimentazione amica delle foreste pluviali. I produttori di generi alimentari norvegesi hanno dimostrato che è possibile produrre e vendere cibi senza olio di palma, evitando complicità nella distruzione della foresta pluviale.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Olio di Palma: la Norvegia Taglia i Consumi nel Reparto Alimentare di 2/3. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento