Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Anche se l’olio di palma ha molte applicazioni non propriamente sostenibili, le bucce dei frutti solitamente sono considerati rifiuti e vengono in grande quantità addirittura bruciati. Così l’EarthCycle ha puntato ad applicare una felice mentalità “dalla culla alla culla” per le bucce di palma impedendo il loro incenerimento e trasformandole in imballaggi, che possono poi essere facilmente compostati. Shannon Boase, CEO della EarthCycle spiega che la piantagione sostenibile da dove proviene “la pula” della palma in Malesia, produce molte più fibre rispetto a quelle che EarthCycle possono riuscire ad. “Considerate che una piantagione media di palma produce abbastanza biomassa per la produzione di 100 milioni di confezioni al giorno. Se solo i 9,3 miliardi unità pre-confezionate di prodotti venduti ogni anno negli Stati Uniti fossero confezionati da EarthCycle, più di 410 milioni di sterline di rifiuti potrebbero essere deviati dalla discarica per diventare prezioso compost” continua la Boase.
Spesso vengono trascurate le confezioni degli alimenti. Ma il loro impatto ambientale può essere sostanziale e considerevole. Secondo la Eartcycle il compost della fibra di palma, in meno di 90 giorni può fertilizzare e dare un contributo sano al suolo. La Boase spiega di aver avuto l’idea della creazione di confezioni in fibra di palma quando si occupava della commercializzazione di fondi con il governo malese, tra maggio 2002 e il luglio 2004, dove la coltivazione della palma è considerevole e parte importante del prodotto interno lordo. EarthCycle recentemente intanto ha annunciato la sua partnership con la catena di distribuzione, Van der Windt Wentus Packaging Group (VDW), una società di distribuzione che ha sedi in Danimarca, Inghilterra, Belgio, Irlanda e Paesi Bassi.
“Non vi è dubbio che EarthCycle possa diventare un leader nella rivoluzione verde in corso e VDW è orgogliosa di seguirne il proprio esempio, offrendo ai nostri clienti un pluripremiato imballaggio sostenibile”, spiega Arjan Klapwijk della VDW. “I vassoi e pentole biodegradabili della EarthCycle sono un’importante aggiunta alla nostra gamma di flessibili materiali di imballaggio biodegradabili”. La Boase spiega che il partenariato rappresenta una significativa e più ampia esposizione per l’azienda al mercato. “L’Europa è un enorme mercato per l’imballaggio di frutta e verdura”, spiega la Boase osservando che i consumatori europei sono più abituati ai prodotti imballati. Ma per la EarthCycle la ricerca non è ancora finita.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Packaging in Fibra di Palma. Eartcycle e il suo Processo C2C dalla Culla alla Culla. Breve Storia di una Start Up Intelligente in Grado di Penetrare in un Mercato Ancora Troppo Poco Considerato. Perchè non ne aggiungi uno?