Packaging in Fibra di Palma. Eartcycle e il suo Processo C2C dalla Culla alla Culla. Breve Storia di una Start Up Intelligente in Grado di Penetrare in un Mercato Ancora Troppo Poco Considerato

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: ,

c2c_fibra_di_palma_naturale_packaging_fibra_di_palma_dalla_culla_alla_culla_c2c_confezioni_biodegradabili_1

Pubblicato il giorno 09 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’olio di palma è stata utilizzata per tutto, dai saponi, alla cucina fino al pericoloso utilizzo per l’ambiente come biocarburante. Ma le bucce dei frutti della palma sono generalmente scartati come rifiuti. La canadese EarthCycle mira a cambiare questo processo riconsiderando l’utilizzo proprio delle resistenti fibre della palma per creare confezioni per alimenti. La società ha lanciato il suo prodotto in soli 90 giorni dimostrando l’audacia ma soprattutto la semplicità di utilizzo di un materiale così facilmente lavorabile e disponibile.

c2c, dalla culla alla culla, confezioni biodegradabili, packaging biodegradabile, fibra di palma, packaging in fibra di palma, palma

Anche se l’olio di palma ha molte applicazioni non propriamente sostenibili, le bucce dei frutti solitamente sono considerati rifiuti e vengono in grande quantità addirittura bruciati. Così l’EarthCycle ha puntato ad applicare una felice mentalità “dalla culla alla culla” per le bucce di palma impedendo il loro incenerimento e trasformandole in imballaggi, che possono poi essere facilmente  compostati. Shannon Boase, CEO della EarthCycle spiega che la piantagione sostenibile da dove proviene “la pula” della palma in Malesia, produce molte più fibre rispetto a quelle che EarthCycle possono riuscire ad. “Considerate che una piantagione media di palma produce abbastanza biomassa per la produzione di 100 milioni di confezioni al giorno. Se solo i 9,3 miliardi unità pre-confezionate di prodotti venduti ogni anno negli Stati Uniti fossero confezionati da EarthCycle, più di 410 milioni di sterline di rifiuti potrebbero essere deviati dalla discarica per diventare prezioso compost” continua la Boase.

Spesso vengono trascurate le confezioni degli alimenti. Ma il loro impatto ambientale può essere sostanziale e considerevole. Secondo la Eartcycle il compost della fibra di palma, in meno di 90 giorni può fertilizzare e dare un contributo sano al suolo. La Boase spiega di aver avuto l’idea della creazione di confezioni in fibra di palma quando si occupava della commercializzazione di fondi con il governo malese, tra maggio 2002 e il luglio 2004, dove la coltivazione della palma è considerevole e parte importante del prodotto interno lordo.  EarthCycle recentemente intanto ha annunciato la sua partnership con la catena di distribuzione, Van der Windt Wentus Packaging Group (VDW), una società di distribuzione che ha sedi in Danimarca, Inghilterra, Belgio, Irlanda e Paesi Bassi.

c2c, dalla culla alla culla, confezioni biodegradabili, packaging biodegradabile, fibra di palma, packaging in fibra di palma, palma

“Non vi è dubbio che EarthCycle possa diventare un leader nella rivoluzione verde in corso e VDW è orgogliosa di seguirne il proprio esempio, offrendo ai nostri clienti un pluripremiato imballaggio sostenibile”, spiega Arjan Klapwijk della VDW. “I vassoi e pentole biodegradabili della EarthCycle sono un’importante aggiunta alla nostra gamma di flessibili materiali di imballaggio biodegradabili”. La Boase spiega che il partenariato rappresenta una significativa e più ampia esposizione per l’azienda al mercato. “L’Europa è un enorme mercato per l’imballaggio di frutta e verdura”, spiega la Boase osservando che i consumatori europei sono più abituati ai prodotti imballati. Ma per la EarthCycle la ricerca non è ancora finita.

c2c, dalla culla alla culla, confezioni biodegradabili, packaging biodegradabile, fibra di palma, packaging in fibra di palma, palma

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Packaging in Fibra di Palma. Eartcycle e il suo Processo C2C dalla Culla alla Culla. Breve Storia di una Start Up Intelligente in Grado di Penetrare in un Mercato Ancora Troppo Poco Considerato. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento