AIRBANK: Antinquinamento e Sicurezza Ambientale, Punto della Situazione in Italia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Green Business Italia, News, Storie

Taggato come: , , , , ,

airbank, antinquinamento, airbank sicurezza ambientale

Pubblicato il giorno 24 settembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Industria, sicurezza e ambiente, tre ambiti che non sempre coincidono. Dalle batterie esauste agli sversamenti di sostanze pericolose, sono molti gli ambiti industriali in cui i prodotti di raccolta e antinquinamento possono fare la differenza.

A questo proposito abbiamo intervistato Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank, azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza industriale. Abbiamo discusso con lei della situazione italiana in materia di sicurezza ambientale e prevenzione antinquinamento.

gloria mazzoni, general manager di airbank

Daniel Casarin: Quando parliamo di prodotti antinquinamento oggi, nel dettaglio, di cosa parliamo?

Gloria Mazzoni: Sostanzialmente oggi parliamo di 3 tipi di prodotti:

  • Prodotti che servono a prevenire situazioni di pericolo/disastro ambientale per esempio i container speciali, i cuboil per lo stoccaggio dell’olio esausto;
  • Prodotti che servono a gestire situazioni di emergenze ambientali per esempio i panni assorbenti o lo skimmer in casi di sversamento marittino ;
  • Prodotti che servono a diminuire l’impatto inquinante dell’attività svolte dall’uomo come per esempio i compattori o i contenitori per la raccolta differenziata .

Daniel Casarin: Quali sono i punti forza di Airbank e in cosa punta per contraddistinguersi?

Gloria Mazzoni: Esperienza, qualità, efficienza e rapidità. Airbank è una azienda leader nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, intesa soprattutto come corretta gestione di sostanze potenzialmente pericolose o inquinanti, grazie alla sua esperienza derivante dal fatto di essere un first mover, è infatti presente sul territorio da oltre 10 anni. In questi anni Airbank ha maturato un esperienza e un know how specifico difficilmente reperibile sul mercato. Altro punto di forza è la qualità dei prodotti commercializzati da Airbank. Siamo inoltre una delle poche azienda ad avere un magazzino di 3000 mq con più di 2000 prodotti tale da garantire rapidità ed efficienza in caso d’emergenze ambientali grazie a un team di tecnici molto preparati che offrono una grande professionalità nel servizio.

airbank

Daniel Casarin: Airbank tratta numerosi prodotti per altrettanti ambiti industriali. Cosa significa fare ricerca per un’azienda come la vostra e come avviene il processo di creazione di un nuovo prodotto?

Gloria Mazzoni: La ricerca è da sempre una parola chiave del nostro vocabolario, abbiamo infatti investito una quota rilevante del nostro fatturato nell’area di Ricerca e Sviluppo per potere offrire ai nostri clienti le soluzioni più adeguate e tecnologicamente più avanzate. Il processo di creazione di un nuovo prodotto nasce proprio dall’individuazione delle potenziali problematiche che coinvolgono i nostri clienti ed una volta individuate studiamo le soluzioni tecnologicamente più avanzate per risolverle.

Daniel Casarin: Grazie a norme di sicurezza e sicurezza ambientale sempre più rigorose, oggi ogni azienda necessariamente deve dotarsi di tutta una serie di sistemi di prevenzione. Da vostra esperienza diretta, cosa frena un’azienda ad investire al meglio in questo ambito?

Gloria Mazzoni: Purtroppo la crisi economica non aiuta le aziende ad investire in questo ambito anche se stiamo sempre di più notando una maggior attenzione e consapevolezza da parte di tante aziende di potere svolgere la loro attività in un regime di totale sicurezza e salvaguardia dell’ambiente circostante .

Daniel Casarin: Parliamo di sicurezza e gestione ambientale, rifiuti e bonifiche. Abbiamo notato, come anche per Airbank, la formazione sia un importante leva di mercato. Come viene svolta l’attività per ogni settore industriale? Quale nuova consapevolezza nasce in azienda dopo un’attività di formazione?

Gloria Mazzoni: Riteniamo che la formazione sia importantissima, proprio per questo abbiamo organizzato dei corsi ad hoc, personalizzabili in base al esigenze del cliente e dell’azienda destinataria dello stesso, proprio sul pronto intervento antinquinamento. In situazioni di pericolo ambientale è fondamentale intervenire subito con le corrette procedure questo può evitare grand problematiche e terribili incidenti. A seguito dei nostri corsi abbiamo notato nei lavoratori e nelle aziende che hanno partecipato una nuova consapevolezza e una nuova responsabilità che spinge a prevenire piuttosto che curare e di conseguenza a risparmiare costi di situazioni di pericolo molto gravose.

airbank

Daniel Casarin: Quali sono in Italia i settori più a rischio ambientale e che vi vedono più impegnati quotidianamente?

Gloria Mazzoni: Difficile è individuare settori che non ci vedono coinvolti, c’è sempre bisogno di prodottti per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, diciamo che tra quelli più a rischio sono il settore metalmeccanico, chimico farmaceutico, delle bonifiche ambientali e tutti gli enti pubblici, tra i nostri clienti annoveriamo Enel, Eni, Società Autostrade, Protezione Civile, ecc.

Daniel Casarin: Sul fronte della prevenzione antinquinamento e sicurezza ambientale, possiamo considerarci un paese avanzato?

Gloria Mazzoni: Rispetto ad altri paesi europei come Francia e Germania siamo rimasti ancora indietro anche se negli ultimi anni questo divario è notevolmente diminuito.

Daniel Casarin: Italia o estero?

Gloria Mazzoni: Per il momento il nostro mercato di riferimento è quello italiano, l’estero rappresenta ancora una parte modesta del nostro fatturato. Siamo consapevoli che nel mondo di oggi bisogna essere dei player globali e stiamo lavorando per questo. Abbiamo avviato un processo di internazionalizzazione che ci sta portando a sviluppare la nostra attività in paesi europei e non solo. Sarà sicuramente questa una delle grandi sfide che affronteremo in questi anni.

airbank-gloria-mazzoni

Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per AIRBANK: Antinquinamento e Sicurezza Ambientale, Punto della Situazione in Italia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento