Declare: “un’Etichetta Alimentare” per i Materiali da Costruzione?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News, Zoom

Taggato come: , ,

declare, certificazione bioedilizia, declare bioedilzia

Pubblicato il giorno 04 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Declare è una nuova interessante certificazione o “etichetta nutrizionale” e ha l’obiettivo di fornire una risposta a tre domande principali:

  • Da dove proviene il prodotto?
  • Da che cosa è composto?
  • Qual è il suo fine-vita?

Declare fornisce ai costruttori un elegante certificazione informativa dedicati ai materiali da costruzione, puntando a trasformare il mercato attraverso una comunicazione trasparente e aperta.

Declare è gestito dal Future Living Institute un’area del Living Building Challenge e in particolare da Red List che ha sempre lavorato per promuovere trasparenza di comunicazione, ma in realtà nasce dalla collaborazione di un ampio spettro di esperti di materiali da costruzione e programmi innovativi, in particolare da Pharos. La certificazione è applicabile su qualsiasi prodotto indipendentemente dalla sua composizione, a condizione che il produttore paghi una quota iniziale di 850 $ così che il materiale venga inserito nel database. L’etichetta inoltre indicherà dove è stato assemblato il prodotto e quanto tempo può durare, selezionando i prodotti provenienti dai maggiori produttori di materiali per la bioedilizia. I prodotti accettati possono essere visualizzati all’interno del database di Declare.

declare, certificazione bioedilizia, declare

Un esempio della Declare Product Label ILFI

Certificazione per Materiali Efficienti e Sani

“Molti prodotti chimici tossici sono presenti in prodotti per l’edilizia, mettendo in pericolo la salute umana e gli ecosistemi. Essi non solo danneggiano gli occupanti dell’edificio, ma possono causare danni per tutto il loro ciclo vita “, spiega Amanda Sturgeon, vice presidente del Future Living Institute e continua: “architetti e ingegneri devono prendere le giuste decisioni nell’utilizzo dei materiali da costruzione e ai produttori di materiali innovativi e sani dovrebbe essere riconosciuta la giusta visibilità. Ma spesso il greenwashing e le poche informazioni verificabili ostacolano questo processo di trasparenza. Declare cerca di risolvere proprio questo problema”.

Declare è composto da una database che crescerà nel tempo per aiutare gli utenti e diverse figure professionali a identificare materiali da costruzione migliori. Declare risulta essere un interessante progetto per promuovere una cultura di trasparenza in un settore dove non sempre molte informazioni e dati vengono esplicitati.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Declare: “un’Etichetta Alimentare” per i Materiali da Costruzione?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento