Solar Decathlon Europe: Andata e Ritorno

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, Ecodesign, News

Taggato come: , ,

med in italy solar decathlon

Pubblicato il giorno 19 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Sole 24 Ore

Ottimo risultato per l’abitazione firmata da progettisti delle università Roma Tre, Sapienza e Libera Università di Bolzano, che hanno anche vinto la medaglia d’oro nella categoria dedicata alla «sostenibilità». Prima classificata la casa francese «Canopea».

È riuscita a portare a casa la medaglia di bronzo Med in Italy, l’abitazione ecosostenibile italiana che ha partecipato all’edizione 2012 del Solar Decathlon Europe. Il debutto tricolore alla competizione internazionale è stato un successo: Med in Italy, la casa progettata da un tema congiunto delle università Roma Tre, Sapienza e Libera Università di Bolzano, con il supporto della costola italiana del Fraunhofer Institute, si è piazzata tra i primi tre posti in sei delle dieci prove previste, aggiudicandosi fra l’altro la medaglia d’oro nella categoria dedicata alla sostenibilità, la più «ambita» della gara.

med in italy solar decathlon

Med in Italy è sempre stata in pole position tra i 18 progetti provenienti da tutto il mondo, prima in un corpo a corpo serrato con l’abitazione cinese, poi in un continuo alternarsi al vertice della classifica con le case francese, spagnola e tedesca”, racconta la team leader di Med in Italy Chiara Tonelli, l’architetto che ha firmato il progetto insieme con Gabriele Bellingeri, entrambi docenti all’Università Roma Tre.

Modularità, Dematerializzazione ed Efficienza Energetica

Tra le caratteristiche che hanno colpito la giuria: la facilità di montaggio (soltanto cinque giorni, più cinque per il funzionamento degli impianti); la messa in campo del sistema di ancoraggio antisismico T-Blok brevettato dalla Sistemi Chiocciola di Arezzo; la scelta di materiali naturali e riutilizzabili o riciclabili fino al 100%, come l’intero sistema costruttivo in legno, ingegnerizzato da Rubner; la cucina dematerializzata di Demode engineered by Valcucine; i sistemi di raffrescamento e riscaldamento improntati alla tradizione architettonica mediterranea personalizzati da Frost; l’isolamento naturale realizzato completamente in fibre di legno e brevettato da Naturalia Bau; l’utilizzo di materiali riciclati quali il pavimento Ecomat, e riciclabili quali le tubature in alluminio fornite dal C.I.Al. (Consorzio italiano per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio). Inoltre, tra i 18 prototipi presenti al Solar Decathlon Europe, Med in Italy è stato l’unico trasportato in treno, grazie a un accordo con Fs italiane, una scelta che ha consentito un risparmio di circa 5 tonnellate di CO2.

med in italy solar decathlon

Solar Decathlon: 1° Premio a Canopea

Ad aggiudicarsi l’edizione 2012 del Solar Decathlon Europe, il team francese Canopea della Regione Rhône Alpes; al secondo posto si è piazzato il progetto Patio 2.12 del team spagnolo della Regione della Andalusia. La casa vincitrice Canopea (dal nome della volta della foresta tropicale) – a firma di un team dell’Ecole Nationale Superiéure d’Architecture de Grenoble – è una costruzione prefabbricata in acciaio, legno, vetro e alluminio, costituita da «nanotorri» residenziali in vetta alle quali sono allestiti spazi comuni quali la lavanderia, una cucina estiva, ambienti relax e giardini pensili. Si è piazzata invece solo al penultimo posto l’abitazione in pietra Astonyshine realizzata da un team congiunto italo-francese (per l’Italia ha partecipato un gruppo di studenti e ricercato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara).

canopea solar decathlon

La Classifica Finale

CANOPEA Rhone Alpes (Francia) www.solardecathlon.fr
PATIO 2.12 Andalucia Team (Spagna) andaluciateam.org
MED IN ITALY Med in Italy (Italia) www.medinitaly.eu
ECOLAR Ecolar (Germania) www.sde2012.htwg-konstanz.de
COUNTER ENTROPY HOUSE Rwth Aachen University (Germania) solar.arch.rwth-aachen.de
ODOO Odooproject (Ungheria) www.odooproject.com
SML SYSTEM Ceu Team Valencia (Spagna) solardecathlon.uch.ceu.es
ECO Eco Team (Spagna) sdeupc.com/eco.html
PRISPA Prispa (Romania) www.prispa.org
FOLD Team Dtu (Danimarca) www.solardecathlon.dk
PARA EKOHUSE Tongji Team (Cina) solardecathlon2012.tongji.edu.cn
EKIHOUSE Ehu team (Spagna) www.ekihouse.org
SUMBIOSI Aquitaine Bordeaux Campus (Francia) www.sumbiosi.com
EKO HOUSE Team Brasil (Brasile) ekobrasil.org
THE OMOTENASHI HOUSE Chiba University (Giappone) sde.chiba-u.jp
CEM’ CASA EM MOVIMENTO Cem+Cem- (Portogallo) www.casasemmovimento.com
ASTONYSHINE Astonyshine (Francia-Italia) www.astonyshine.com
CASA PI Universidad de Zaragoza (Spagna) www.unizarcasapi.com

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solar Decathlon Europe: Andata e Ritorno. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento