Olanda Pronta a Dominare i Mercati Mondiali della Bioplastica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Chimica Sostenibile, News, Trend

Taggato come: ,

bioplastica olanda, olanda, bioplastica, biopolimeri

Pubblicato il giorno 17 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il governo olandese sta investendo per creare entro il 2050 il più importante polo mondiale dedicato alla chimica sostenibile. Già un importante varietà di aziende leader di settore si sono incontrate nei pressi della città danese di Wageningen dall’inizio di quest’anno per discutere a proposito di bioplastica in un simposio organizzato da Performance Materials.

Il Via di un Progetto Ambizioso ma Fondamentale

L’interessante evento ha visto l’incontro di aziende provenienti da tutta Europa per scoprire il piano di governo olandese e lanciare l’industria della chimica verde in Olanda. Nel discorso di apertura Jan Noordegraaf, presidente della holding Synbra ha illustrato come il lancio di un’economia verde implica la creazione di una filiera per la creazione e l’importazione di biomassa e altre sostanze chimiche sostenibili. “Entro il 2050 i Paesi Bassi puntano così a diventare uno dei tre produttori al mondo di materiali sostenibili di tutto il mondo”, afferma Noordegraaf e continua: “i Paesi Bassi sono allo soglia di una nuova età dell’oro, grazie alle sue università e alle attuali aziende chimiche del paese, così come ai vari programmi di ricerca e sviluppo tra cui il BPM e il BE-Basic, una partnership pubblico-privata finanziata dal governo olandese”.

Il Fondamentale Apporto del Governo

I Paesi Bassi dispongono in generale di ampio terreno agricolo ed è già un importante produttore di barbabietola da zucchero che, secondo Noordegraaf, è “quasi imbattibile” in termini di materia prima per le bioplastiche. Entro il 2015 il paese beneficerà di un’ampia gamma di finanziamenti a partire da 445 milioni di euro dedicati alla ricerca, oltre a 100 milioni di euro provenienti dalle piccole e medie imprese di settore che si sono promesse di contribuire al progetto. Karin Weustink, ministro degli affari economici e dell’agricoltura ha già affermato che verranno destinati nuovi investimenti per sostenere i progetti industriali e gli investimenti dall’estero, così come sostenere le PMI con importanti garanzie di prestito. “L’intervento sarà notevole”, afferma la Weustink, “intendiamo contribuire in modo contingente all’iniziativa innanzitutto riducendo la burocrazia”.

Aziende in Prima Linea

Già dei consorzi di produttori olandesi di barbabietola da zucchero hanno annunciato una nuova commercializzazione di nuovi prodotti provenienti dai rifiuti provenienti dal proprio settore. Altre aziende si sono spinte in prima linea nel progetto, come la Cellucomp che ha sviluppato una resina biodegradabile proveniente da barbabietole e carote. La Avantium/YXY con i suoi materiali in PEF ottenuti dalla conversione di carboidrati in biopolimeri creando alternative al pericoloso acido tereftalico.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Olanda Pronta a Dominare i Mercati Mondiali della Bioplastica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento