JANUS ENERGY: Pannelli Solari Termici ad Alte Prestazioni? Quando il Brevetto, lo Sviluppo e la Produzione è Completamente Made in Italy

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Green Business Italia, News, Storie

sunny day, janus energy, pannelli solari scoperti, solare termico

Pubblicato il giorno 10 aprile 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Da ormai qualche mese siamo venuti in contatto con un’interessante quanto speciale realtà tutta italiana: Janus Energy, un’azienda che da quasi 20 anni opera nel campo delle energie alternative progettando, realizzando e installando impianti per la produzione di acqua calda.

In particolare Janus Energy grazie ad uno specifico prodotto di punta, un pannello solare scoperto in polipropilene, il Sunnyday, sta scoprendo un enorme potenziale di applicazioni. Ma non finisce qui…

Janus Energy

Daniel Casarin: …19 anni di attività nel campo delle energie alternative che hanno poi dato alla luce al vostro prodotto di punta Sunnyday. (puoi raccontarci la storia di janus energy?)

La Janus Energy infatti nasce nel 1994, dalla passione e dal genio dell’ing. Stefano Meloni per le energie alternative. L’ing. Meloni coglie immediatamente le potenzialità e le possibili molteplici applicazioni del pannello scoperto in polipropilene ed avvia la produzione di un modello particolarmente efficiente, il Sunnyday classico, oggi Sunnyday serie SD.

janus-pannelli-fotovoltaici

Daniel Casarin: In Italia siamo abituati a vedere sopra i nostri tetti pannelli solari vetrati. Come siete arrivati invece all’invenzione del nuovo Sunnyday?

L’esperienza accumulata negli anni e le necessità espresse dai nostri clienti hanno avviato un processo di innovazione del pannello: lo studio delle migliori caratteristiche termiche, la lunga ricerca sui materiali e l’attenzione alla facilità di montaggio e manutenzione hanno condotto alla nascita del nuovo pannello Sunnyday serie SF. E’ il solo al mondo che riunisce tutte le caratteristiche di un buon pannello solare termico scoperto: le migliori prestazioni energetiche rispetto alla concorrenza, la resistenza alla pressione che lo rende utilizzabile anche in impianti per acqua sanitaria, la resistenza al gelo che rende possibile la realizzazioni di impianti senza scambiatori di calore e ne facilita molto la manutenzione.

Daniel Casarin: Janus Energy è specializzata nel produrre e scambiare energia termica da fonti alternative con l’obiettivo di riscaldare acqua sanitaria. Quali sono i settori di intervento per cui questo dirompente ed economico pannello solare scoperto restituisce il massimo della propria resa?

Il pannello Sunnyday, rispetto ai classici pannelli solari vetrati, dà migliori prestazioni nei periodi caldi e peggiori nei periodi freddi. Va dunque adottato per usi annuali o stagionali nelle aree a clima più mite, Centro e Sud Italia e per usi stagionali, come ad esempio per scaldare l’acqua sanitaria di alberghi, camping, villaggi vacanze e tutte quelle utenze che, pur in climi freddi, utilizzano molta acqua calda in estate e poca o nulla in inverno. Inoltre le sue caratteristiche lo rendono particolarmente idoneo al riscaldamento dell’acqua nelle piscine al chiuso, dove consente ottimi risparmi anche in climi piuttosto freddi, e nelle piscine all’aperto, dove con bassi costi dà la possibilità di estendere il periodo “balneabile” di almeno 2 mesi.

janus-Impianto-Piscina

Daniel Casarin: Parlando di costi?

I costi del prodotto in sé sono circa 1/3 rispetto a quelli di un tipico pannello vetrato, inoltre la leggerezza e la facilità di montaggio consentono di abbattere i costi di installazione di circa il 50%.

Daniel Casarin: Ci vuoi dare qualche maggiore specifica sul prodotto?

Il pannello solare Sunnyday ha efficienza massima in periodi caldi e nei climi temperati. E’ realizzato in copolimero a base di polipropilene, materiale plastico nobile totalmente riciclabile e non inquinante, a fine ciclo è smaltibile nella raccolta differenziata della plastica. E’ atossico e adatto ad usi alimentari; non teme né calcare né cloro. La garanzia è di 10 anni. Il pannello è da noi prodotto ed è ideato, disegnato e realizzato totalmente ed esclusivamente in Italia.

Daniel Casarin: …e parlando di crisi?

Nell’attuale situazione di prolungata crisi economica e finanziaria è necessario porre particolare attenzione agli investimenti che si effettuano: è importante dare priorità  agli investimenti utili, in grado di ripagarsi da soli e di farlo in tempi brevi. Queste sono le caratteristiche peculiari degli impianti per la produzione di energia termica rinnovabile realizzati con pannelli Sunnyday. Senza conteggiare eventuali finanziamenti pubblici, grazie ai bassi costi di realizzazione dell’impianto e alla elevata efficienza dei pannelli i tempi di recupero del capitale investito sono di circa 3 anni per gli impianti su piscine al chiuso e di 4-5 anni per impianti per acqua sanitaria annuali o stagionali. Dopo questo termine l’energia termica fornita è completamente gratuita. A ciò si aggiunge la possibilità del recupero del 55% della spesa in fase di dichiarazione dei redditi in 10 anni (fino al 30 giugno 2013).

Daniel Casarin: Quale potenziale di mercato state scoprendo in questi ultimi anni?

Con la stessa tecnologia utilizzata per i pannelli Sunnyday abbiamo realizzato una termostriscia che è un ottimo scambiatore di calore e che per le sue caratteristiche trova applicazioni in particolare nel riscaldamento a letto caldo delle coltivazioni in serra. Grazie all’idea di un nostro partner, Albrigi srl di Verona, la termostriscia è anche utilizzata da anni in campo enologico, per regolare la temperatura dei vasi vinari. Infine, in collaborazione con l’Università di Ferrara è in corso una sperimentazione della termostriscia come sonda per il settore geotermico superficiale.

janus-panello-sunnyday

Daniel Casarin: Janus Energy è una realtà molto concreta che affianca costantemente privati e installatori per dare il massimo dai propri prodotti. Quali servizi avete a disposizione per tecnici e privati che vogliono installare e acquistare un vostro impianto?

Oltre alla ovvia fornitura dei pannelli solari e delle termostrisce, l’esperienza accumulata nel campo della produzione e dello scambio di energia termica ci permette di affiancare i nostri clienti (privati e pubblici) e i tecnici e progettisti del settore offrendo un servizio completo: dal dimensionamento degli impianti solari termici, alla progettazione di impianti solari classici o non convenzionali, alla accurata stima delle prestazioni grazie ad un software di simulazione dinamica, alle valutazioni tecnico-economiche sulle scelte tecnologiche e sui tempi di ritorno degli investimenti effettuati, fino a giungere alle diagnosi e certificazioni energetica ed alla asseverazione degli impianti.

Daniel Casarin: Quali sono state le applicazioni più interessanti per cui Sunnyday ha potuto veramente creare un “caso studio” di interesse, in termini di risultati di efficienza e risparmio?

Un esempio delle nostre realizzazioni ormai in funzione da anni può dare la dimensione dell’efficacia del pannello e della convenienza economica dell’impianto. La piscina comunale al chiuso di San Benedetto del Tronto, sulla costa marchigiana in provincia di Ascoli Piceno, ha  due vasche natatorie di superficie complessiva pari a 452 m² ed un volume di 820 m³. L’acqua è mantenuta a 27°C.
Dal mese di marzo del 2001 è in funzione un impianto solare di circa 350 m², realizzato con 92 pannelli solari SunnyDay SD12000 disposti in otto batterie.

L’impianto è del tipo ad auto svuotamento: ogni volta che le pompe si arrestano i pannelli si svuotano evitando, d’inverno, pericoli di gelo. L’installazione è stata molto semplice e veloce grazie alla leggerezza dei pannelli ed alla semplicità dello schema impiantistico. L’impianto è stato avviato a marzo 2001 e, fino a settembre 2001, ha permesso un risparmio di 25.000 m³ di metano rispetto ai consumi nello stesso periodo dell’anno 2000. L’impianto è costato circa 36.150 € ed ha usufruito di un contribuito della Regione Marche di 12.650 €; ai prezzi energetici del 2001, il metano costava circa quasi la metà rispetto ad oggi, il Comune ha recuperato il denaro investito in circa 3 anni. In pratica, dal 2004 in poi la piscina comunale ricevuto in modo completamente gratuito dal sole il 60% della energia necessaria al riscaldamento delle vasche.

Janus Energy, Valerio Ballerini

Valerio Ballerini, Janus Energy / Sunny Day



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per JANUS ENERGY: Pannelli Solari Termici ad Alte Prestazioni? Quando il Brevetto, lo Sviluppo e la Produzione è Completamente Made in Italy. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento