Biomimesi: Materiali e Superfici Idrorepellenti Quanto le Ali di una Farfalla

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Biomimesi, Flash News, News

Taggato come: ,

Biomimesi-farfalla

Pubblicato il giorno 28 novembre 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Nova – Il Sole 24 Ore

Biomimesi: per mettere a punto il materiale più idrorepellente mai esistito l’equipe del Mit ha imitato le ali della farfalla Morpho.

Un gruppo di ricercatori del Mit di Boston ha creato il materiale più idrorepellente mai esistito, che sarà utile per realizzare tessuti che non si inzuppino sotto la pioggia, ma anche ali d’aereo sulle quali non si formi ghiaccio, o pale di turbina resistenti alla corrosione. Per ottenere l’idrorepellenza finora gli scienziati si erano ispirati alle foglie di loto, sulle quali le gocce rimbalzano con una superficie di contatto minima.

L’équipe del Mit guidata dal professor Kripa Varanasi è però riuscita a migliorare i risultati del 40% imitando le foglie del nasturzio e le ali della farfalla Morpho, dotate di microcreste che spezzano le gocce in goccioline, diminuendo il tempo di contatto. Per poter sfruttare questa proprietà si dovrà trovare il modo di riprodurre le creste su materiali di uso comune.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biomimesi: Materiali e Superfici Idrorepellenti Quanto le Ali di una Farfalla. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento