Riqualificare e Gestire in Modo Sostenibile i Patrimoni Immobiliari

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mercato Immobiliare, News, Trend

Taggato come: ,

patrimonio-immobiliare-sostenibile-01

Pubblicato il giorno 21 gennaio 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



CasaNoi, vendere e comprare casa tra privatiQuesta serie è supportata da CasaNoi, il social market che ti aiuta a vendere comprare affittare casa. Per scoprire l’importante innovazione offerta da questa start-up italiana a tutti coloro che cercano o vendono casa senza intermediari segui questo link. Per rimanere aggiornato su tutte le più importanti novità del settore visita Blog.Casanoi.it

- – -

Le prestazioni energetiche e ambientali dei portafogli immobiliari sono un indice importante non solo per la determinazione della redditività ma anche per la reportistica ambientale e sociale sempre più richieste come condizione di investimento dai fondi stranieri.

Inoltre poter confrontare le prestazioni degli immobili con immobilità di natura similare rappresenta un potente strumento che può indirizzare attività mirate di audit e riqualificazione.

Misurare il Valore di un Immobile Grazie ad una Metrica Globale

Secondo la Banca Mondiale, il 70% della ricchezza globale è nell’immobiliare. Eppure, contrariamente a quanto avviene in altri settori, il real estate è ancora fortemente caratterizzato da una varietà di metriche locali che offuscano la trasparenza e rendono più difficili le transazioni. Per questo oggi è fondamentale mettere a fuoco le ragioni e le motivazioni che hanno avviato la nascita di un movimento globale per la definizione di una metrica comune: l’International Property Measurement Standard (IPMS).

Riqualificazione Immobiliare e Soluzioni Finanziarie Innovative e Responsabili

In Italia il mercato è e sarà la riqualificazione. Oggi il dialogo tra finanza e la filiera della riqualificazione rappresenta uno dei nodi principali per il suo sviluppo. Ma oggi uno dei punti fondamentali della questione risulta essere il superamento di una duplice sfida. Da un lato vi è la necessità di identificare innovativi strumenti finanziari per la rigenerazione e la valorizzazione immobiliare. Dall’altro, dato che l’investimento può influenzare la catena del valore a valle, c’è la possibilità e l’opportunità di identificare modalità con le quali gli investitori possano rendere più responsabile l’intera filiera.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Riqualificare e Gestire in Modo Sostenibile i Patrimoni Immobiliari. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento