Eco Fashion: Impegno Detox Sottoscritto da 6 Aziende Italiane

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eco-Fashion, Ecodesign, News

Taggato come: , , , ,

eco-fashion,-green-fashion

Pubblicato il giorno 25 settembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Besani Srl, Berbrand Srl, Italdenim Spa, Miroglio Spa, Tessitura Attilio Imperiali Spa, Zip Gfd Spa: sono le sei aziende italiane che hanno pubblicamente assunto l’impegno Detox proposto da Greenpeace per eliminare le sostanze chimiche pericolose dalla filiera della moda.

Come è stato ricordato da Chiara Campione, project leader della campagna TheFashionDuel di Greenpeace, la sfida lanciata due anni fa da Greenpeace ai più importanti brand della moda è stata accolta inizialmente da Valentino Fashion Group ma ora anche importanti aziende del comparto tessile hanno deciso di dare un contributo impegnandosi ad eliminare dai propri tessuti sostanze inquinanti e pericolose. Il ruolo nella filiera dei produttori di tessuti ed accessori, è stato giustamente ricordato, è fondamentale per realizzare una moda rispettosa dell’ambiente e i tempi sono maturi per un approccio che punti ad individuare i problemi concreti indicando le soluzioni per affrontarli.

Le classi di sostanze chimiche indicate da Greenpeace sono normalmente utilizzate nelle lavorazioni tessili come ausiliari di processo, coloranti e funzionalizzanti. Si tratta di sostanze pericolose che non sono solo responsabili dell’alto grado di inquinamento dei fiumi ma che minacciano la salute dell’uomo entrando nella catena alimentare. Eliminarle, ha ricordato Greenpeace, è condizione basilare per un’industria tessile seriamente impegnata nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di vita dell’habitat nel suo insieme. È certamente inevitabile prevedere miglioramenti progressivi ed è quindi necessario coinvolgere in questo progetto sempre più soggetti della filiera tessile e della chimica, oltre che sensibilizzare i consumatori finali.

eco fashion, green fashion, greenpeace detox

L’Impegno Detox Parte dall’Italia

Le aziende che hanno oggi sottoscritto l’impegno Detox sono tutte italiane, è la conferma che esiste in Italia un’offerta di abbigliamento, tessuti e accessori che senza rinunziare a qualità, bellezza e moda ha già ridotto ed è impegnata a progressivamente eliminare l’uso di sostanze pericolose e tossiche per la salute. Diverse anche per dimensione, le sei imprese operano in diversi settori: tessitura (Tessitura Attilio Imperiali), tessitura a maglia (Besani), tessitura denim (Italdenim), bottoni (Berbrand), zipper (Zip Gfd), abbigliamento e stampa di tessuti (Miroglio).

Complessivamente le 6 imprese realizzano quasi 1 miliardo di Euro di fatturato, e volumi di produzione importanti: 7 milioni di metri di tessuto prodotti e oltre 40 milioni di metri stampati, 35 milioni di bottoni e zipper. L’effetto dell’impegno Detox di queste 6 imprese si farà sentire, ogni anno su oltre 70 milioni di capi di abbigliamento che troveremo nei negozi.

Il ruolo di Blumine e Sustainability-Lab

“Dal 2010 ci impegniamo nella diffusione della cultura e della pratica della sostenibilità nella filiera della moda con il social network www.sustainability-lab.net, – ha dichiarato il presidente di Blumine Srl, Aurora Magni. Con il progetto DetoxLeader abbiamo agito da facilitatori del dialogo tra Greenpeace e le imprese accompagnando queste ultime nel processo di sottoscrizione dell’impegno Detox. È per noi motivo di soddisfazione che tra imprese e movimenti ambientalisti si sviluppi un dialogo costruttivo per una moda più sostenibile”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Eco Fashion: Impegno Detox Sottoscritto da 6 Aziende Italiane. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento