Cambiamenti Climatici: dal Report CDP la Tutela dell’Ambiente come Priorità del Business

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Green Economy, News

Taggato come: , ,

cambiamento climatico, emissioni di carbonio

Pubblicato il giorno 20 ottobre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un futuro a basse emissioni di carbonio non equivale ad un minor profitto per le aziende: questo il principale risultato che emerge dal report The A list: Climate Performance Leadership Index 2014 presentato da CDP, organizzazione non governativa internazionale dedicata allo sviluppo della green economy.

La ricerca, realizzata in risposta alle esigenze di 767 investitori che rappresentano più di un terzo del capitale mondiale investito, raccoglie le informazioni ambientali rendicontate da circa 2000 società quotate di tutto il mondo, analizzate e classificate secondo la metodologia indipendente messa a punto da CDP.

Le Aziende che hanno Ridotto le Emissioni di Carbonio

Dalla A di Apple Inc. alla Z di Zurich Insurance Group, ben 187 aziende, incluse BMW, Centrica, Samsung Electronics e Unilever, hanno ottenuto la classificazione “A”, in virtù delle politiche positive di gestione del proprio impatto climatico. In totale, i leader in perfomance ambientale hanno ridotto le proprie emissioni di 33 milioni di tonnellate rispetto all’anno precedente, consapevoli dell’importanza della gestione dei rischi connessi al cambiamento climatico per il loro business e dell’integrazione di questo aspetto nelle loro strategie di lungo periodo.

cambiamento climatico, emissioni di carbonio

Un significativo cambio di rotta che deve inoltre essere sostenuto da politiche comuni in grado di spronare aziende e governi ad assumere sempre maggiore responsabilità circa i rischi climatici: prendendo spunto anche dai risultati del Climate Performance Leadership Index, CDP ha realizzato il briefing: Investment and Growth from Climate Action, creato per sostenere l’approvazione del pacchetto climatico europeo “EU 2030 Climate & Energy Package”.

Più in generale, tra le maggiori realtà che hanno raggiunto una posizione di vertice nell’indice risultano Apple, Microsoft e Google. Circa metà delle migliori aziende hanno il proprio quartier generale in Europa, mentre un terzo è rappresentato da imprese americane e giapponesi. Più di un quarto delle aziende spagnole e belghe che hanno preso parte al programma CDP hanno raggiunto la fascia più alta dell’indice, rendendo Spagna e Belgio le nazioni leader nella rendicontazione. Anche il Portogallo, l’Olanda e la Corea del Sud hanno ottenuto ottimi risultati.

Il Rapporto italiano, che include la lista delle migliori aziende nel campo della sostenibilità a livello nazionale, verrà presentato il 5 novembre a partire dalle ore 9.30 presso Borsa Italiana.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Cambiamenti Climatici: dal Report CDP la Tutela dell’Ambiente come Priorità del Business. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento