Giardini Pensili e Tetti Verdi: Un’Opportunità che Capita a Fagiolo…

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: ,

giardini-pensili-tetti-verdi-01

Pubblicato il giorno 22 ottobre 2014 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Trasformare un tetto in orto o giardino: che tipo di lavori sono necessari? Come ottenere le detrazioni fiscali previste dalla recente delibera del Comitato per lo Sviluppo del Verde pubblico? Quali sono i benefici in termini di risparmio energetico e aumento del valore dell’immobile?

Harpo Group, storica azienda di Trieste leader nell’offerta di soluzioni progettuali per l’ingegneria civile e ambientale, con la sua Divisione seic verdepensile è tra i principali sponsor di “Tetti Verdi. Un’opportunità che capita a fagiolo”, conversazione con green appetizer in programma giovedì 23 ottobre, dalle 18.00 alle 20 (via Lombardini 22, Milano) in cui sarà possibile soddisfare queste e altre curiosità sulle coperture green. Organizzato da Lombardini22, azienda di architettura e ingegneria con forte vocazione internazionale, il seminario vedrà l’intervento di tecnici ed esperti riconosciuti in Italia e all’estero.

Giardini Pensili e Tetti Verdi: Un’Opportunità che Capita a Fagiolo...

Giardini Pensili: una Soluzione Mediterranea

La Divisione seic verdepensile di Harpo, da sempre attenta a eventi di respiro internazionale, è in grado di offrire sistemi esclusivi per progettare innovative coperture a giardino pensile e installare un perfetto roofgarden in stile mediterraneo mantenendolo nel tempo. L’azienda triestina offre una vasta gamma di sistemi e tecnologie capaci di rispondere alle diverse esigenze di posa o di utilizzo per coperture verdi di capannoni industriali, centri commerciali e uffici, alberghi e strutture turistiche, edilizia residenziale e garage interrati, ma anche ospedali e centri di cura, scuole e spazi ricreativi, verde pubblico. Grazie a un’esperienza pluriennale, Harpo offre soluzioni e accessori per rispondere a ogni esigenza tecnica specifica, anche la più impegnativa, con particolare attenzione ai dispositivi di sicurezza per la manutenzione.

“Harpo è lieta di sponsorizzare eventi che possono far conoscere gli indiscussi vantaggi delle coperture verdi – spiega Maurizio Crasso, Direttore Divisione seic verdepensile – Oltre a incrementare il valore dell’immobile, i giardini pensili possono far risparmiare energia fino al 30% e fanno bene all’ambiente: migliorano la temperatura urbana, riducono l’inquinamento acustico e i picchi di corrivazione (flussi delle acqua) attraverso una parziale ritenzione idrica. Da non trascurare il fatto che contribuiscono alla tutela della biodiversità, essendo veri e proprio micro-habitat”.

“La recente normativa con sgravi fiscali per le coperture verdi offre molti vantaggi per chi scegliere di trasformare il proprio tetto in un giardino, ma dev’essere ancora esplorata fino in fondo perché aziende e privati cittadini possano coglierne l’opportunità – commenta Maria Elena La Rosa, Responsabile Ufficio Tecnico seic verdepensile – Il valore di questo incontro è proprio quello di approfondire il tema facendo conoscere al pubblico di addetti ai lavori e non il potenziale rivoluzionario dei giardini pensili come strumento per ridisegnare e vivere meglio le nostre città”.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Giardini Pensili e Tetti Verdi: Un’Opportunità che Capita a Fagiolo…. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Complimenti,mi ricorda quando c.a. Venti anni fa ne avevo costruito uno,attualmente dismesso.Ora visto questo,penso di ripristinarlo.
    Giovanni

Scrivi un commento