Nuovi Progetti per le Società Spin-Off Universitarie

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Ambiente, CleanTech, Comunicati Stampa, News, Start-up

Taggato come: , , , ,

spin-off-netval-spin-off-universita

Pubblicato il giorno 11 novembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La depurazione dell’acqua per mezzo dei tappi di bottiglia, l’orto biologico in salotto: a Ecomondo, Netval ha presentato alcune storie di successo nate dalla ricerca universitaria.

Dall’orto in salotto alla bio-depurazione dell’acqua tramite i tappi di plastica delle bottiglie: sono alcuni tra i progetti delle società spin-off universitarie presentati in un workshop organizzato da Netval all’interno della Città sostenibile di Ecomondo, l’evento di Rimini Fiera dedicato all’economia verde.

Orto Biologico in Salotto

Le società spin-off nascono per valorizzare i risultati della ricerca universitaria. Netval, fondata nel 2002 come network tra università, è oggi l’associazione delle università italiane e degli enti pubblici di ricerca impegnati nella valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica. Vi aderiscono 60 membri, tra cui 54 università e sei enti pubblici di ricerca. Il workshop “Le spin-off viste dall’industria e per l’industria”, organizzato in collaborazione con Apsti e Pni Cube (associazione italiana degli incubatori universitari), è stato condotto dal vicepresidente di Netval Giuseppe Conti.

Nel corso dell’incontro, Massimiliano Granieri (Università di Foggia) ha ricordato che “lo spin-off è uno strumento di valorizzazione dei risultati della ricerca. Non può diventare una semplice società di consulenza”. E ha citato una storia significativa: una tecnologia sviluppata all’interno dell’Università di Foggia per de-tossificare le proteine del glutine, rendendo gli alimenti adatti anche ai celiaci. Un brevetto per il quale è stata creata una spin-off che, recente, ha firmato un accordo con il gruppo Casillo, che investirà 2,5 milioni.

Riciclo, Depurazione Acqua

Flérida Regueira Cortizo, della società pubblica Germany Trade&Invest, ha illustrato le opportunità di finanziamento e consulenza per le start-up italiane, di espandersi sul mercato tedesco, in ambiti che vanno dalla depurazione dell’acqua allo smaltimento degli aerei.

Diverse le Start-up e Spin-off che Hanno Portato in Fiera la Propria Storia

Eccone alcune:

Lampionet, società vicentina, ha creato il sistema MUD (Multiutility Urban Device), dispositivo multifunzionale, collegato a un centro servizi, per la città intelligente: il sistema comprende colonnine di ricarica per veicoli elettrici, telesorveglianza, diffusione sonora, connettività Wi-Fi, chiamate di soccorso.

Carbon Sink (La Spezia) sviluppa progetti di contenimento delle emissioni, soprattutto nel sud del mondo.

Eco-Sistemi (Rovereto, Trento) punta su un’innovazione nel campo della depurazione ecologica delle acque: un sistema biologico a basso consumo di energia, chiamato RCBR (Rotating cell biofilm reactor). Si tratta di una macchina di dimensioni contenute, nella quale materiale plastico (in particolare tappi di bottiglia) viene messo a contatto con le acque reflue da depurare, e sviluppa autonomamente un biofilm batterico in grado di “nutrirsi” delle sostanze inquinanti.

BIOPIC è un progetto nato dal dipartimento di Alberologia dell’Università di Firenze: un sistema per la realizzazione di un orto biologico domestico, in piccolissimi spazi, basato sul principio della “collaborazione” tra piante diverse e su tecnologie come l’illuminazione Led.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nuovi Progetti per le Società Spin-Off Universitarie. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento