Agricoltura Urbana: il Business è Possibile. Ma è Davvero Green Economy?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, News

Taggato come: ,

agricoltura urbana

Pubblicato il giorno 27 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Aumentano i consumatori consapevoli in cerca di cibo locale e sostenibile in tutto il mondo. Si vedono così i primi ricavi per quegli imprenditori e investitori che hanno saputo vedere con ottimismo l’agricoltura urbana come possibile business.

Negli USA e in Canada dove il settore dell’agricoltura urbana è più avanzato è già possibile scoprire interessanti aziende agricole urbane dare i primi frutti in tutti i sensi. Le aziende più redditizie vendono prodotti di nicchia rivenduti poi a ristoranti selezionati che addirittura pagano in anticipo pur di vedere nelle proprie cucine delle città prodotti biologici, freschi, a km 0 e selezionati.

agricoltura urbana, green business

Sostenibilità Ambientale o Nuova Speculazione Edilizia

Nelle desolate periferie delle città statunitensi invece l’agricoltura urbana sta diventando un business che sta trasformando la crisi immobiliare in nuove opportunità per investitori audaci. Uno di questi è John Hantz di Detroit, che ha saputo guardare l’agricoltura urbana fin da subito come opportunità di business. Hantz infatti sta investendo in agricoltura urbana come modo per mettere le mani sugli immobili abbandonati e in bancarotta della città. Il suo prossimo progetto prevede infatti l’acquisto di 70 ettari di terreno investendo $ 5 milioni e piantando oltre 70.000 alberi da legno duro e prodotti agricoli immediatamente commerciabili.

agricoltura urbana

Dati provenienti dal progetto No-Profit USA City Seeds. Quantità di tonnellate di vegetali e frutta raccolta dal 2004 al 2010 - http://www.gatewaygreening.org/



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Urbana: il Business è Possibile. Ma è Davvero Green Economy?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento