Pannelli Solari a Basso Consumo Installabili sul Tetto Autonomamente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energie rinnovabili, Guide al risparmio, Guide utili, News

Taggato come: , ,

Pannelli Solari Installabili Autonomamente, Centro Fraunhofer

Pubblicato il giorno 13 gennaio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Al Centro Fraunhofer, che si occupa di sistemi energetici sostenibili, c’è molto da scoprire. E’ situato in un vecchio edificio ristrutturato di Boston. Fraunhofer è una grande organizzazione di ricerca e sviluppo no-profit tedesca, con un paio di filiali negli USA. Hanno lavorato con l’energia solare per diversi anni, e l’anno scorso hanno raggiunto il record per la cella solare più efficiente al mondo. Ora stanno cercando di reinventare il modo in cui i pannelli solari vengono installati.

Christian Hoepfner, il direttore del centro, spiega che molti dei costi di installazione dei pannelli fotovoltaici risiedono nei telai sui quali sono montati, nelle connessioni ed il cablaggio. Questo processo necessita di circa 26 ore, di intervento da parte di un elettricista qualificato e molto lavoro da parte del muratore, generando un costo di $4.90 per watt installato.

Hanno riprogettato il pannello solare montando il blocco fotovoltaico su una base leggera e flessibile che ha uno strato adesivo nella parte posteriore che semplicemente si incolla sul tetto. Poichè alcune specifiche tegole sono progettate per supportare il peso di una seconda copertura, dovrebbe essere possibile installare questi pannelli senza dover affrontare spese ingegneristiche o chiedere permessi particolari in quanto hanno un peso molto simile a quello delle tegole.

Connettore che Collega un Pannello all'altro

Un semplice connettore collega un  pannello all’altro, a sua volta collegato ad un inverter, il processo diventa molto “smart”: un elettricista può staccare il contatore (cosa che i proprietari non possono fare) ed inserire uno speciale connettore tra la base ed il contatore. Nessuno deve rifare l’impianto elettrico della casa e neanche andarne all’interno. L’installazione richiede un totale di circa 10 ore, e un costo di circa $ 1,50 per watt.

Parla Christian Hoepfner

Non credo che i proprietari debbano arrampicarsi sul tetto senza cinture di sicurezza e spero che continuino a rivolgersi ad un professionista per l’installazione. L’idea di incollare qualcosa sopra le tegole non mi fa impazzire; ci saranno dei problemi di umidità o manutenzione? E per quanto riguarda i problemi dovuti al congelamento? Avrei preferito che si potessero incastrare nella parte superiore di un gruppo di tegole in modo da fungere come una grande singola tegola. Si potrebbe usare il velcro al posto della colla? E nelle case con una discreta pendenza situate nelle periferie americane, i bungalow suburbani, qual è la soluzione più economica e fattibile per loro? Non è solo un problema tecnico quello da risolvere, ma più che altro sono problematiche che riguardano questioni normative, il rispetto del codice, la sicurezza e la facilità di utilizzo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Pannelli Solari a Basso Consumo Installabili sul Tetto Autonomamente. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento