“Green&Tech”: l’Edilizia Incontra le Nuove Tecnologie Sostenibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News, Start-up

Taggato come: , , ,

"Edilizia Green&Tech: efficienza energetica, valorizzazione estetica e sicurezza"

Pubblicato il giorno 10 marzo 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’edilizia è sempre più orientata verso interventi di riqualificazione attenti ai criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. Un’ulteriore spinta in questo campo può ora arrivare dall’innovazione, come dimostrano le tecnologie ideate dalle start up incubate presso I3P.

L’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino ha deciso di mettere in mostra le migliori soluzioni ideate dalle sue aziende in un evento dal titolo “Edilizia Green&Tech: efficienza energetica, valorizzazione estetica e sicurezza” che si svolgerà il 12 Marzo a Torino. In campo edilizio l’Italia ha storicamente consolidato la sua tradizione nel campo della riqualificazione. Negli ultimi anni il settore ha registrato una forte espansione nonostante un contesto di crisi economica. E anche grazie alle agevolazioni fiscali, il mercato si è sempre più orientato verso interventi attenti ai criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. Un’ulteriore spinta a questo fiorente settore può ora arrivare dalle nuove tecnologie che anche in questo campo si vanno sempre più affermando.

Facciate ventilate ecocompatibili. Rivestimento isolante finito di facciata. Pareti ecocompatibili rivestite da specie vegetali. Isolamento termico e acustico in fiocchi di cellulosa. Calcolo automatizzato per la progettazione di interventi per la riqualificazione energetica. Sono alcune delle soluzioni innovative che diverse start up cresciute presso l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino hanno sviluppato per rendere più “intelligenti” ed efficienti edifici e strutture. I3P ha deciso di mettere in mostra queste soluzioni in un evento dal titolo “Edilizia Green&Tech: efficienza energetica, valorizzazione estetica e sicurezza” che si svolgerà il 12 Marzo (ore 17) presso I3P, con lo scopo di presentare le soluzioni innovative di BeEco, Greenovation, Growing Green, Textudo e Nesocell e comprendere quindi quali sono le nuove tendenze nel campo dell’edilizia sostenibile.

Facciate Ventilate Ecocompatibili, BeEco

BeEco è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale per l’edilizia e opera principalmente nel settore del retrofit del patrimonio esistente. Esempi di soluzioni offerte sono: facciate ventilate ecocompatibili, manufatti edili in legno ad alta efficienza, moduli abitativi autonomi, rivestimenti termoacustici per interni, componenti edilizi integrati, sistemi edilizi per la riqualificazione energetica.
Greenovation è un servizio che consente a coloro che vogliono ristrutturare casa di ottenere gratuitamente un progetto di riqualificazione energetica grazie ad un motore di calcolo automatizzato studiato da un team di ingegneri del Politecnico di Torino. Partendo dai dati inseriti dall’utente, attraverso un’interpolazione statistica di casi studio, il servizio è in grado di prevedere i costi di ristrutturazione, il risparmio in termini di CO2 e l’indice di prestazione energetica dell’abitazione riqualificata.

“Verdi Fuori e Verdi Dentro”

Le pareti ecocompatibili sono il campo d’azione di Growing Green, start up che sviluppa, produce e commercializza le GRE_EN_Solutions – pareti rivestite da specie vegetali – cui viene associato un servizio di progettazione/consulenza iniziale e di manutenzione post-vendita. Le GRE_EN_Solutions sono “verdi fuori e verdi dentro”. Ogni materiale è stato selezionato per assicurare la massima ecocompatibilità delle soluzioni e l’ottenimento di certificazioni ambientali che aumentano il valore dell’immobile. Il team di Textudo ha invece ideato Shield: un sistema di rivestimento isolante finito di facciata per edifici esistenti o di nuova costruzione, totalmente minerale ed ecologico, di semplice installazione, dalle elevate prestazioni termiche e meccaniche, alta flessibilità progettuale, eccezionali doti di personalizzazione con uso di prodotti nobili di finitura a vista dallo spessore estremamente contenuto.

Sistemi di Isolamento Termoacustico degli Edifici, Nesocell

Tutti i componenti sono ecologici, atossici, incombustibili e a fumosità nulla. Sistemi di isolamento termoacustico degli edifici partendo dagli scarti di cartiera. È questa l’innovazione targata Nesocell. Riciclando materiale che altrimenti sarebbe destinato alla spazzatura, Nesocell trasforma la cellulosa in fiocchi per poi inserirla all’interno dei muri, realizzando uno strato d’isolamento ecologico ed efficace. L’utilizzo di questi isolanti permette di raggiungere elevati livelli di risparmio energetico sia per quanto riguarda le spese di riscaldamento sia per quanto riguarda i costi di climatizzazione nel periodo estivo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per “Green&Tech”: l’Edilizia Incontra le Nuove Tecnologie Sostenibili. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento