Rilanciare la Corsa Italiana all’Efficienza Energetica, la Sfida è l’Integrazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Flash News, News, Smart City

Taggato come: ,

Smart City, Efficienza Energetica

Pubblicato il giorno 28 aprile 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

Ecco che emerge. Pian piano. Per ora nelle simulazioni degli analisti o poco più. Potrebbe essere questa la chiave per rilanciare davvero la corsa italiana all’efficienza energetica. L’idea: un’alleanza operativa, da corroborare con un nuovo mix coordinato di norme e incentivi, tra edilizia, energia, telecomunicazioni e mobilità. Insomma: mai più politiche e incentivi settoriali, ma un nuovo mondo integrato dell’efficienza. Il nome, il concetto aggregante, del resto c’è già: smart city. Che a ben vedere può prendere corpo e anima solo con una sapiente sinergia tra i quattro fattori.

Proviamo allora a vedere, partendo dai segnali degli ultimi mesi, cosa potrebbe sostenere o altrimenti tagliare le gambe al grande sogno. Qualche cifra fa ben capire l’opportunità che possiamo (o meglio, dobbiamo) cogliere. Gli analisti di Agici–Finanza d’impresa ci dicono che nel 2020 il settore dell’efficienza energetica potrebbe arrivare a generare un giro d’affari annuo di oltre 43 miliardi di euro. Puntano però l’indice sulla scarsissima propensione del sistema bancario a collaborare attivamente al circuito dei finanziamenti. Segno che nel settore non si può contare – questo l’elemento di maggior criticità che continua a essere rimarcato da tutti gli esperti – su un quadro di regole chiare, stabili e di lungo periodo.

D’altra parte è proprio l’erraticità e la mutevolezza delle regole all’origine anche dell’ultima procedura di infrazione che l’Unione europea ci ha riservato censurando le falle nel recepimento lo scorso anno, con il solito svogliato rinvio a ulteriori decreti, di direttive comunitarie in materia di efficienza energetica. Peccato, perché a confermare come l’efficienza energetica rappresenti la principale di Federico Rendina miniera di affari in grado di contribuire non poco all’avvio di un nuovo ciclo di sviluppo anche per il nostro Paese è, tra gli altri, l’Enel foundation nella sua ultima analisi:

con una buona politica nel settore l’Italia, nonostante sia già mediamente tra i Paesi più efficienti, potrebbe arrivare nel 2020 a tagliare i consumi di oltre 2mila terawattora l’anno, producendo un volume d’affari addirittura superiore ai 50 miliardi di euro , con un beneficio sul Pil che potrebbe andare ben oltre il 2 per cento.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Rilanciare la Corsa Italiana all’Efficienza Energetica, la Sfida è l’Integrazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento