“Premio Logistico 2012″ per il Gruppo Sanpellegrino

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , , ,

logsitica, san pellegrino

Pubblicato il giorno 14 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Gruppo Sanpellegrino, la più significativa realtà del campo del beverage in Italia, ha ricevuto il 30 novembre, a Milano, il “Premio Logistico dell’Anno 2012”: un riconoscimento conferito da Assologistica e €uromerci per le azioni di efficienza e di sostenibilità ambientale realizzate nella Supply Chain mediante l’innovativo rapporto di partnership logistica sviluppato con Chep Italia, leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori.

La chiave del successo della collaborazione tra i due attori risiede nel costante contatto e condivisione dei piani operativi logistici, che hanno portato alla formazione di una squadra consolidata e alla creazione di flussi di trasporto integrati e dinamici tra il Gruppo Sanpellegrino e Chep Italia. Il risultato è notevole in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

Sanpellegrino, premio logistica, sostenibilità ambientale

In Cosa Consiste la Partnership Logistica

La collaborazione logistica 2.0 messa in atto da Sanpellegrino e Chep Italia ha permesso un’ottimizzazione dei trasporti, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, grazie all’eliminazione di un passaggio intermedio all’interno della catena distributiva. Infatti, i pallet su cui viene caricata la merce consegnata da Sanpellegrino nel sud Italia via treno, una volta svuotati, vengono oggi caricati nuovamente sui treni di ritorno e riconsegnati direttamente agli stabilimenti del Gruppo. Fino a ieri era invece Chep Italia ad occuparsi del recupero presso i distributori dei pallet vuoti, che venivano successivamente riconsegnati a Sanpellegrino.

“Il progetto congiunto di Sanpellegrino e Chep Italia ha creato una cultura collaborativa nei team delle due società, facendo cadere l’etichetta ‘cliente-fornitore’ e trasformando tutti gli attori in partner. E’ qui che risiede la chiave del successo di una collaborazione logistica vincente ed è questa la direzione che stiamo seguendo con impegno. L’obiettivo primario è per noi l’ottimizzazione dei trasporti, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra produzione e della movimentazione dei nostri prodotti.”, dichiara Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino.

La sostenibilità ambientale è uno dei pilastri portanti del percorso di corporate social responsibility intrapreso dal Gruppo Sanpellegrino, che ha visto notevoli investimenti da parte dell’Azienda nel risparmio energetico e idrico durante i processi produttivi, nello sviluppo di packaging sostenibili e nell’implementazione di un sistema logistico di trasporti a basso impatto ambientale.

Questo progetto fa parte di un approccio logistico più ampio che ha portato Sanpellegrino a essere l’azienda che utilizza in percentuali più elevate il trasporto ferroviario, oltre ad essere il cliente più importante di Trenitalia, nel settore del largo consumo.
Solo nel 2011 sono state movimentate da Trenitalia circa 473 mila tonnellate di prodotti del Gruppo Sanpellegrino: questo ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera del 64% (pari a 18.494 tonnellate) rispetto al tradizionale trasporto su strada (dati calcolati da Trenitalia e verificabili sul sito www.ecotransit.org).

Inoltre, Sanpellegrino possiede una società partecipata per la gestione della flotta aziendale, i cui mezzi sono tutti Euro 5, tecnologia grazie alla quale l’abbattimento delle emissioni nocive è notevole. Sempre in un’ottica di ottimizzazione dei trasporti, rientra il progetto ”multi source” nonché la missione dei Marchi Regionali del Gruppo, che prevede la produzione di acqua minerale nei luoghi di consumo, avvicinando la fonte al consumatore. Il marchio Nestlé Vera, l’acqua minerale del Gruppo Sanpellegrino distribuita in tutto il territorio nazionale e particolarmente apprezzata nel sud dell’Italia, utilizza in questo territorio la fonte S. Rosalia, ubicata nel centro della Sicilia, nel Comune di S.Stefano in Quisquinia, all’interno del Parco dei Monti Sicani.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per “Premio Logistico 2012″ per il Gruppo Sanpellegrino. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento