Aquae Venezia 2015: in Scena il Matrol-bi® di Novamont

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Bioeconomia, Comunicati Stampa, Flash News, News

Taggato come: , ,

Matrol-bi® di Novamont

Pubblicato il giorno 05 maggio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Al padiglione collaterale di EXPO dedicato all’acqua Novamont presenta Matrol-Bi®, la linea di biolubrificanti e grassi a rapida biodegradabilità ottenuti da grassi vegetali, ideale per limitare l’inquinamento provocato da qualsiasi mezzo marino.

Valida alternativa ai prodotti di origine fossile, la linea di biolubrificanti e grassi Matrol-Bi® presenta elevata biodegradabilità, bassa tossicità e garantisce ottimi risultati come oli idraulici e per la trasmissione per motori marini e macchine agricole. In sintesi, si tratta della scelta ambientalmente più sostenibile per chi opera con macchinari in aree ecologicamente sensibili come il mare, i corsi d’acqua e i terreni agricoli.

La linea Matrol-Bi® è composta di 3 tipologie di prodotti:

  1. lubrificante biodegradabile per trasmissione trattori. E’ il lubrificante biodegradabile UTTO (Universal Tractor Transmission Oil) per l’impiego nel cambio, nel differenziale, nei riduttori finali di potenza, nei freni e frizioni a bagno d’olio e altri sistemi ausiliari di trattori agricoli e mezzi di movimento a terra;
  2. lubrificanti idraulici biodegradabili. Si tratta di oli idraulici antiusura, antiossidanti, antiruggine e antischiuma disponibili in 3 tipi a seconda della viscosità: ISO VG 32 (fluido), ISO VG 46 (medio) e ISO VG 68 (viscoso);
  3. grasso vegetale al litio. Un grasso semifluido biodegradabile al litio utile per la lubrificazione generale di parti meccaniche. E’ idrorepellente, anticorrosivo e resistente alle sollecitazioni termiche e meccaniche).

“Il 50% dei lubrificanti venduti e usati nel mondo sono dispersi nell’ambiente spesso accidentalmente. Si tratta di prodotti prevalentemente basati su oli minerali di origine petrolifera, scarsamente biodegradabili e caratterizzati da una tossicità non trascurabile. Con la nostra presenza ad AQUAE VENEZIA 2015 vogliamo far sapere che sono possibili scelte alternative, in direzione della sostenibilità e della tutela degli ambienti marini e acquatici in generale”, ha commentato Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali e Comunicazione di Business di Novamont.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Aquae Venezia 2015: in Scena il Matrol-bi® di Novamont. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento